Podrascanin supera 1300 muri in Superlega, Masulovic miglior marcatore del weekend
Il decimo turno della SuperLega Credem Banca ha regalato emozioni intense e prestazioni di alto livello, con atleti che si sono distinti in ogni fondamentale. L'analisi statistica della giornata rivela i protagonisti assoluti, i record personali infranti e le squadre che hanno eccelso in attacco, difesa e servizio, offrendo un quadro completo delle dinamiche del campionato.
veljko masulovic top scorer del turno con 33 punti
Nonostante la sconfitta della sua squadra, Veljko Masulovic ha firmato una prestazione memorabile diventando il miglior realizzatore della decima giornata. L'opposto della Sonepar Padova ha messo a segno 33 punti personali, di cui ben 27 provenienti da attacchi vincenti. Questo exploit individuale non è stato sufficiente a garantire la vittoria alla Kioene Arena contro il Vero Volley Monza. Al secondo posto nella classifica realizzativa del turno si è piazzato Krisztian Padar di Monza con 32 punti, seguito da Efe Mandiraci del Gas Sales Bluenergy Piacenza, fermo a 22.
i protagonisti nei fondamentali: battuta e muro
Oltre al punteggio totale, altri giocatori hanno dominato specifiche fasi di gioco. Nella sfida contro la Cisterna Volley, lo schiacciatore turco Ramazan Efe Mandiraci si è imposto come il migliore dal dischetto di servizio, realizzando 6 ace. In fase difensiva, invece, è stato Krisztian Padar a primeggiare, siglando 6 muri vincenti. Tra i centrali, l'attenzione si è concentrata su Giovanni Sanguinetti del Valsa Group Modena, autore di 13 punti e premiato come MVP della partita contro la Cucine Lube Civitanova. Tra i palleggiatori, Amir Tizi-Oualou, regista della formazione modenese, ha contribuito con 5 punti.
elenco dei migliori giocatori del turno
- Oleh Plotnytskyi (Allianz Milano – Sir Susa Scai Perugia)
- Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena – Cucine Lube Civitanova)
- Ramazan Efe Mandiraci (Cisterna Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza)
- Krisztian Padar (Sonepar Padova – Vero Volley Monza)
- Alessandro Michieletto (Yuasa Battery Grottazzolina – Itas Trentino)
- Micah Christenson (MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Rana Verona)
record personali e traguardi raggiunti
Il turno, penultimo prima della pausa invernale, è stato teatro di significativi traguardi personali. Il centrale serbo Marko Podrascanin ha raggiunto e superato la soglia dei 1.300 muri realizzati in carriera nella SuperLega. Un importante traguardo di fedeltà è stato toccato da Alberto Polo, capitano della Sonepar Padova, che ha festeggiato la sua centesima presenza con la maglia della squadra veneta. Anche il palleggiatore Manuele Marchiani della Yuasa Battery Grottazzolina ha raggiunto le 100 presenze in massima serie.
classifica marcatori stagionale: nikolov in vetta
La graduatoria dei migliori realizzatori della stagione vede un cambio in vetta. Aleksandar Nikolov ha superato Ferre Reggers, portandosi a 215 punti totali contro i 208 dell'opposto belga. Il podio virtuale è completato da Nathan Feral a quota 186 punti, tallonato da Wassim Ben Tara (177) e Noumory Keita (172).
statistiche di squadra del decimo turno
Le performance collettive hanno visto diverse formazioni primeggiare nei vari settori. Il Sir Susa Scai Perugia ha mostrato il miglior attacco con un'efficienza del 63.2%, mentre la Cucine Lube Civitanova ha guidato la classifica della ricezione con il 26.4% di perfezione. Il Valsa Group Modena è stata la squadra più efficace a muro con 15 muri vincenti, e il Vero Volley Monza ha totalizzato il punteggio più alto in una singola gara, 74 punti. Infine, il Gas Sales Bluenergy Piacenza si è distinto nel servizio, mettendo a segno 14 ace.
durata delle gare e dei set
L'incontro più lungo del turno è stato quello tra Cisterna Volley e Gas Sales Bluenergy Piacenza, terminato 1-3 dopo un'ora e cinquantadue minuti. Al contrario, la partita più breve si è disputata a Grottazzolina, dove Yuasa Battery ha ceduto 0-3 al Itas Trentino in soli un'ora e otto minuti. Per quanto riguarda i parziali, il set più lungo è stato il terzo della sfida tra Sonepar Padova e Vero Volley Monza, conclusosi 28-30 dopo 39 minuti. Il set più rapido è stato invece il primo tra Allianz Milano e Sir Susa Scai Perugia, chiuso sul 10-25 in 19 minuti.
