Podrascanin supera 1300 muri e Masulovic è il top scorer nel 10° turno della Superlega
Il decimo turno della SuperLega Credem Banca ha regalato prestazioni individuali di altissimo livello e statistiche di squadra significative, delineando un quadro competitivo intenso a ridosso del giro di boa. L'analisi che segue sintetizza i dati più rilevanti emersi dalla penultima giornata della prima parte del campionato, con un focus sui migliori realizzatori, le performance in fase di servizio e muro, e i traguardi personali raggiunti da alcuni atleti.
veljko masulovic è il top scorer del decimo turno
Nonostante la sconfitta della sua squadra, Veljko Masulovic della Sonepar Padova si è imposto come il miglior marcatore della giornata. L'opposto serbo ha chiuso l'incontro contro la Vero Volley Monza con un totale di 33 punti, frutto in particolare di 27 attacchi vincenti. A completare il podio dei realizzatori della giornata si sono piazzati Krisztian Padar del Monza, con 32 punti, e Ramazan Efe Mandiraci del Gas Sales Bluenergy Piacenza, autore di 22 punti.
le statistiche individuali: servizi e muri
Oltre al punteggio totale, altre specialità hanno visto atleti distinguersi per efficacia. Nella gara contro la Cisterna Volley, lo schiacciatore turco Ramazan Efe Mandiraci ha messo a segno 6 ace, risultando il migliore in questa categoria. In fase di muro, invece, si è evidenziato Krisztian Padar, anch'egli capace di realizzare 6 muri vincenti. Tra i centrali, la prestazione più incisiva è stata quella di Giovanni Sanguinetti del Valsa Group Modena, premiato come MVP e autore di 13 punti. Tra i palleggiatori, Amir Tizi-Oualou ha contribuito con 5 punti.
i traguardi personali raggiunti nella giornata
Il turno è stato segnato anche dal superamento di importanti traguardi personali da parte di alcuni giocatori. Il centrale serbo Marko Podrascanin ha raggiunto e superato la quota di 1.300 muri realizzati nella storia della SuperLega. Per il capitano della Sonepar Padova, Alberto Polo, si è trattato della centesima presenza con la maglia del club veneto. Ha toccato lo stesso traguardo di 100 presenze in massima serie anche il palleggiatore Manuele Marchiani della Yuasa Battery Grottazzolina.
classifica marcatori stagionale e statistiche di squadra
Nella graduatoria dei migliori realizzatori della stagione, Aleksandar Nikolov ha scavalcato Ferre Reggers, portandosi a 215 punti contro i 208 dell'opposto belga. La classifica prosegue con Nathan Feral a 186 punti, seguito da Wassim Ben Tara (177) e Noumory Keita (172). Per quanto riguarda le squadre, si sono distinte in diverse categorie fondamentali.
le migliori performance collettive del turno
Attacco: Sir Susa Scai Perugia (63.2%)
Ricezione: Cucine Lube Civitanova (26.4%)
Muri vincenti: Valsa Group Modena (15)
Punti totali: Vero Volley Monza (74)
Battute vincenti: Gas Sales Bluenergy Piacenza (14)
altri record e riconoscimenti del decimo turno
La giornata ha fatto registrare anche altri primati legati alla durata delle gare e dei set. L'incontro più lungo è stato quello tra Cisterna Volley e Gas Sales Piacenza, terminato 1-3 dopo un'ora e cinquantadue minuti. Al contrario, la partita più breve è stata Yuasa Battery Grottazzolina – Itas Trentino (0-3), conclusa in un'ora e otto minuti. Il set più combattuto è stato il terzo di Sonepar Padova – Vero Volley Monza, finito 28-30 dopo trentanove minuti. La Lega Volley ha inoltre selezionato i migliori giocatori del turno.
- Oleh Plotnytskyi (Allianz Milano – Sir Susa Scai Perugia)
- Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena – Cucine Lube Civitanova)
- Ramazan Efe Mandiraci (Cisterna Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza)
- Krisztian Padar (Sonepar Padova – Vero Volley Monza)
- Alessandro Michieletto (Yuasa Battery Grottazzolina – Itas Trentino)
- Micah Christenson (MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Rana Verona)
