Playoff serie c 2025: regolamento, date e risultati dettagliati

La stagione dei playoff della Serie C 2025 si avvicina alla fase decisiva, con un percorso articolato che coinvolge 28 squadre e diverse fasi di eliminazione. In questo approfondimento vengono analizzate le modalità di svolgimento, le date chiave, le squadre partecipanti e il regolamento che determina la promozione in Serie B.
struttura e partecipanti ai playoff serie c 2025
Per questa edizione, sono coinvolte 28 formazioni, tra cui le migliori classificate nei tre gironi e la vincitrice della Coppa Italia di Serie C. La composizione delle squadre ammesse è la seguente:
- GIRONE A: L.R. Vicenza, FeralpiSalò, Albinoleffe, Renate, Giana Erminio, Trento, Atalanta U23, Virtus Verona, Arzignano Valchiampo;
- GIRONE B: Ternana, Torres, Pescara, Arezzo, Vis Pesaro, Pineto, Pianese, Pontedera, Gubbio;
- GIRONE C: Audace Cerignola, Monopoli, Crotone, Catania, Benevento, Potenza, AZ Picerno, Juventus Next Gen e Giugliano.
- Vincitrice Coppa Italia Serie C: Rimini.
date e fasi principali dei playoff serie c 2025
Dopo la conclusione della stagione regolare il 27 aprile scorso — che ha visto le vittorie di Padova (Girone A), Virtus Entella (Girone B) e Avellino (Girone C) — si sono definite le date per gli incontri di spareggio. Le partite si svolgono in più turni: dai primi confronti del girone alle finali nazionali.
le fasi dei playoff
fase del girone
Nella prima fase partecipano 21 squadre, ovvero quelle classificate dal quarto al decimo posto in ciascun girone più la vincitrice della Coppa Italia di Serie C. I confronti si disputano in singola partita in casa della squadra meglio piazzata; in caso di pareggio si passa alla squadra con miglior posizione nella classifica finale senza supplementari o rigori.
fase nazionale
I turni successivi prevedono incontri di andata e ritorno tra le squadre qualificate: sei dalle qualificazioni del girone più sette già ammesse d’ufficio. La fase termina con una Final Four composta da quattro formazioni che si sfideranno nelle semifinali e nella finale per determinare l’unica squadra promossa direttamente in Serie B.
le date delle partite principali
- 1° Turno – Gara unica: domenica 4 maggio
- 2° Turno – Gara unica: mercoledì 7 maggio
- Fase Nazionale – Andata: domenica 11 maggio; ritorno: mercoledì 14 maggio
- Semi-finali – Andata: domenica 25 maggio; ritorno: mercoledì 28 maggio
- Finale – Andata: lunedì 2 giugno; ritorno: sabato 7 giugno
regolamento e formato delle eliminatorie
format del primo turno nel girone
I confronti tra le squadre classificatisi dal quarto al decimo posto sono tutti a gara singola presso il campo della formazione meglio piazzata. Se il risultato è un pareggio al termine dei novanta minuti non vengono disputati supplementari o rigori; passa la squadra con miglior classifica finale.
format della fase nazionale e final four
Nella fase nazionale i match sono disputati su due gare (andata e ritorno). In caso di parità complessiva prevale la squadra con migliore posizione nella regular season. La Final Four vede quattro formazioni affrontarsi in semifinali incrociate sorteggiate senza condizionamenti precedenti: solo una sarà promossa attraverso la doppia finale con tempi supplementari e calci di rigore se necessario.
squadre qualificate e pianificazione degli incontri attuali
A oggi risultano qualificate alle fasi successive le seguenti formazioni:
- – Atalanta U23 (Girone A)
- – Giana Erminio (Girone A)
- – Pescara (Girone B)
- – Catania (Girone C)
- – Crotone (Girone C)
- – Vis Pesaro (Girone B)
- – Monopoli (Girone C)
- – Rimini (Coppa Italia Serie C vincitore)
‘
‘
‘
‘
I prossimi incontri vedranno queste formazioni sfidarsi nelle rispettive gare d’andata previste per domenica 18 maggio mentre i ritorni saranno disputati mercoledì 21 maggio.
Sintesi delle principali personalità coinvolte nei playoff serie c :- L.R. Vicenza
- FeralpiSalò
- Albinoleffe
- Renate
- Giana Erminio
- Trento li >
- Atalanta U23
- Virtus Verona
- Arzignano Valchiampo
- Ternana
- Torres
- Pescara
- Arezzo
- Vis Pesaro
- Pineto
- Pianese
- Pontedera
- Gubbio
*
*
*
*
*
