Piacenza vince l’ultimo test match contro Vero Volley Monza

Contenuti dell'articolo

analisi del test-match tra Vero Volley Monza e Gas Sales Bluenergy Piacenza

Il confronto amichevole tra Vero Volley Monza e Gas Sales Bluenergy Piacenza ha rappresentato un importante banco di prova in vista dell’inizio della stagione di SuperLega. Nonostante le assenze strategiche, il match ha evidenziato le differenze di forma e preparazione tra le due squadre, offrendo spunti utili per i prossimi impegni ufficiali.

contesto e formazione delle squadre

monza senza elementi chiave

La formazione brianzola si è presentata con alcune assenze significative: il regista Zimmermann e il libero Scanferla sono rimasti precauzionalmente a riposo. Questa situazione ha influenzato notevolmente la dinamica del gioco, rendendo più difficile una piena espressione delle potenzialità della squadra.

piacenza in campo con una strategia offensiva

I padroni di casa hanno schierato una formazione equilibrata, puntando molto sulla fase offensiva dai nove metri e mostrando maggiore efficacia in attacco rispetto agli avversari. La loro impostazione tattica si è rivelata vincente nel corso dell’intera gara.

svolgimento del match e risultati principali

Il primo set è stato dominato da Piacenza, che ha ottenuto un vantaggio deciso fin dall’inizio (10-6) grazie a un gioco aggressivo. Nonostante gli sforzi di Monza, che ha tentato di reagire nel secondo parziale portandosi anche sotto di due punti (22-20), la squadra emiliana ha chiuso con successo sia il secondo che il terzo set.

Nell’ultimo parziale, Monza ha mostrato carattere riuscendo a riagguantare Piacenza sul punteggio (17-17), ma la rimonta non è stata sufficiente per evitare la sconfitta definitiva (25-23). Il risultato complessivo si è concluso con un punteggio di 4-0 in favore dei padroni di casa.

migliori protagonisti e dichiarazioni ufficiali

Il miglior marcatore del match è stato lo schiacciatore piacentino Bergmann, autore di 15 punti, mentre tra le fila monzesi l’opposto Padar si è distinto con 10 punti. La partita ha messo in evidenza le difficoltà della squadra brianzola legate alle assenze e alla necessità di integrare nuovi elementi nel roster.

dichiarazioni principali:
  • Thomas Beretta, centrale Vero Volley Monza: “Abbiamo incontrato qualche difficoltà, ma ci sono stati anche aspetti positivi soprattutto nei primi due set. Piacenza era più in forma rispetto a noi; dobbiamo recuperare alcuni giocatori ancora acciaccati. Ora ci concentriamo sul riposo prima dell’esordio in campionato.”
formazione delle squadre:
  • Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro, Leon, Pace (L), Comparoni, Galassi, Simon, Travica, Andringa, Bergmann, Gutierrez, Bovolenta, Loreti (L), Seddik; allenatore: Boninfante.
  • Vero Volley Monza: Velichkov, Frascio, Atanasov, Röhrs, Marttila, Knipe, Larizza, Beretta, Padar, Mosca; allenatore: Eccheli.

Scritto da Gennaro Marchesi