Piacenza-Verona inaugura il girone di ritorno della Superlega: il programma completo del weekend
il giro di ritorno della superlega credem banca prende il via con un palinsesto concentrato sulla massima competizione nazionale, in un calendario caratterizzato da un andata e ritorno non sincronizzati che richiede continuità e concentrazione da parte di tutte le squadre. il fine settimana di metà dicembre resta focalizzato sulla regular season, dopo che gli accoppiamenti e gli orari dei quarti della coppa italiana hanno definito una cornice già consolidata.
12ª giornata della superlega credem banca: calendario e incontri
già definita la cornice delle partite che compongono il turno, con l’unico anticipo disputato il 26 novembre tra sir susa scai perugia e vero volley monza, conclusosi 3-1 e utile a spingere monza al primo turno di Del Monte Coppa Italia come sesto o ottava classificata.
l’anticipo del weekend resta l’unico incontro anticipato della due giorni: sabato 20 dicembre, alle ore 18:00, è in programma il big match tra gas sales bluenergy piacenza e rana verona. la squadra di casa, priva di robertlandy simon operato in settimana, non interrompe la serie di punti dal quarto turno ma arriva dopo una sconfitta al tie-break a trento. gli ospiti, senza francesco d’amico ma con la new entry matteo staforini in panchina, hanno chiuso il girone di andata con una sconfitta interna contro modena e mirano al riscatto nel ritorno in terra emiliana.
domenica 21 dicembre: programma e dirette
la domenica propone quattro incontri in programma alle ore 17:00, 18:00 e 19:00, trasmessi in diretta sulle reti e sulle piattaforme indicate:
- ma acque s. bernardo cuneo – cucine lube civitanova, ore 17:00, diretta da DAZN e VBTV
- yuasa battery grottazzolina – allianz milano, ore 18:00, diretta VBTV
- sonepar padova – itas trentino, ore 18:00, diretta Rai Sport e VBTV
- valsa group modena – cisterna volley, ore 19:00, diretta DAZN e VBTV
tutte le gare saranno trasmesse su VBTV.
nella giornata di ritorno, il programma prevede una chiusura di turno allineata alle dinamiche della classifica e alle ambizioni delle squadre, con le sfide che ribadiscono l’equilibrio tra le forze ai vertici e le squadre di media classifica.
classifica di stagione (posizioni indicative, in ordine di posizione al termine dell’andata):
- perugia
- trento
- verona
- piacenza
- modena
- civitanova
- milano
- monza
- padova
- cuneo
- cisterna
- grottazzolina
nell’ambito del contesto stagionale, Perugia è in testa al ranking, seguita da Trento e Verona, con un gruppo di squadre a grado variabile che lotta per posizioni utili alla partecipazione alle fasi successive.
in chiusura, la manifestazione prosegue con l’obiettivo di consolidare posizioni e creare nuove opportunità in vista del prosieguo del campionato, con particolare attenzione agli incontri in programma nel weekend e agli scenari della classifica che emergono dal girone di ritorno.
protagonisti citati
- robertlandy simon
- francesco d’amico
- matteo staforini
- jacopo corbetta
