Pasta, integratore di felicità: le azzurre del volley in campo per un sogno

Una campagna di grande impatto promozionale mette in evidenza il ruolo centrale della pasta come simbolo del made in Italy e del benessere alimentare. Promossa dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, questa iniziativa si avvale della collaborazione con ISMEA – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – e la Fipav – Federazione Italiana Pallavolo. L’obiettivo principale è valorizzare un prodotto iconico che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo, attraverso una strategia comunicativa che coinvolge diversi mezzi mediatici e sportivi.
la campagna di promozione: obiettivi e modalità
spot televisivo e social media
Lo spot TV, girato durante il ritiro delle campionesse olimpiche azzurre al Centro Pavesi FIPAV, sarà trasmesso a livello nazionale a partire da settembre. La campagna include anche spot radiofonici, reel e stories sui social network, con protagoniste le atlete della nazionale femminile di volley capitanata da Anna Danesi. In alcune scene, le giocatrici vengono riprese mentre fanno una pausa dai loro allenamenti per condividere un momento conviviale a base di pasta, simbolo del gusto italiano.
messaggi chiave sulla pasta
La pasta viene presentata come integratore di felicità, grazie alle sue proprietà nutrizionali e al suo ruolo nella dieta mediterranea. È apprezzata non solo per il suo gusto ma anche per i benefici che apporta alla salute:
- Carboidrati a basso indice glicemico, che forniscono energia in modo prolungato;
- Stimolazione delle endorfine, gli ormoni della felicità;
- Favorisce il sonno rilassato, stimolando la produzione di serotonina;
- Sostenibile ed economica, versatile in cucina e rispettosa dell’ambiente.
L’impatto economico e strategico della pasta italiana
leadership mondiale nel settore agroalimentare
L’Italia si conferma come il primo produttore globale di paste alimentari, detenendo circa il 24% della quota mondiale. Con oltre 3,2 milioni di tonnellate prodotte nel 2024, la maggior parte di questa quantità (il 60%) viene destinata all’export. La pasta rappresenta il secondo prodotto più esportato dall’Italia dopo il vino, contribuendo significativamente alla bilancia commerciale nazionale.
dati economici recenti e strategie future
I ricavi delle industrie pastarie italiane sono cresciuti notevolmente negli ultimi anni: dai circa 5,9 miliardi di euro del decennio passato agli attuali 8,7 miliardi nel 2024. La filiera punta ora sul rafforzamento dei contratti lungo tutta la catena produttiva e sulla tracciabilità dei prodotti per assicurare qualità elevata e competitività internazionale.
attività promozionali sul territorio e eventi sportivi
Diversi annunci stampa su testate nazionali completano la campagna pubblicitaria integrata. Un esempio è il tour estivo #Adessopasta che coinvolge cinque località balneari italiane con dimostrazioni gastronomiche e attività interattive dedicate alla cultura della pasta. La tappa conclusiva si svolgerà a Marina di Modica in Sicilia, nell’ambito del Campionato italiano assoluto di beach volley.
sponsorizzazioni sportive: volley e valori italiani
L’iniziativa si lega strettamente allo sport più popolare dopo il calcio in Italia: il volley. Le nazionali maschili e femminili hanno scritto pagine importanti nella storia internazionale dello sport azzurro con numerose medaglie olimpiche ed ori mondiali. Questa partnership rafforza l’immagine del prodotto italiano come simbolo di eccellenza anche tra i giovani appassionati.
- Carlotta Cambi
- Ekaterina Antropova
- Anna Gray
- Francesco Lollobrigida – Ministro dell’agricoltura
- Andrea Abodi – Ministro per lo sport
- Marco Mezzaroma – Presidente Sport & Salute strong>
- Pao lo Barilla – Presidente Union Food strong> li >
- Giuseppe Manfredi – Presidente FIPAV strong > li >

