Parma Baseball firma Nino Lasaracina per la nuova stagione

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

Il Parma Baseball Clima annuncia un importante rafforzamento per la prossima stagione agonistica. Il club ha perfezionato l'ingaggio di Giaconino Lasaracina, un giovane talento della nazionale italiana che si appresta a vivere la sua prima esperienza in una squadra di vertice del campionato. L'atleta, noto come Nino, porta con sé un profilo versatile e statistiche di rilievo, frutto di un percorso di crescita costante che lo ha recentemente visto protagonista anche in ambito internazionale.

profilo e carriera di nino lasaracina

Giaconino "Nino" Lasaracina, nato a Carupano in Venezuela il 21 agosto 2003, è un atleta italiano che batte e tira con il braccio destro. Il suo ruolo principale è quello di ricevitore, ma si definisce un giocatore utility, in grado di ricoprire con efficacia tutti i ruoli difensivi ad eccezione di quello di interbase. Nella sua esperienza pregressa ha anche avuto occasione di salire sul monte di lancio.

il percorso in italia e le statistiche

Lasaracina ha esordito nel campionato italiano nel 2022 con la maglia del Settimo Torinese. La stagione 2024 lo ha visto invece protagonista con il Collecchio, contribuendo in maniera decisiva alla promozione della squadra in serie A Gold. I suoi numeri offensivi sono stati di alto livello: ha chiuso l'annata con una media battuta di .333, realizzata grazie a 29 valide in 87 turni. Il suo slugging percentage è stato impreziosito da 8 doppi, 2 tripli e 5 fuoricampo, a dimostrazione di una potenza di battuta notevole.

l'esperienza con la nazionale italiana

Al termine del campionato di club, il manager della nazionale italiana Francisco Cervelli lo ha convocato per i Campionati Europei seniores. In questa prestigiosa rassegna Lasaracina ha confermato le sue doti di power hitter, mettendo a segno un totale di 6 fuoricampo. Tra le sue imprese più memorabili spiccano il Grande Slam realizzato all'esordio contro la Svizzera e l'omero battuto nella finale contro i Paesi Bassi.

le motivazioni della scelta del parma clima

Il giocatore ha ripercorso le tappe del suo arrivo in Italia, avvenuto su segnalazione dell'ex lanciatore Luis Lunar, e della successiva evoluzione tra Settimo Torinese e Collecchio, quest'ultima su consiglio di Audio Acosta. Lasaracina ha espresso chiaramente la sua aspirazione a militare in una squadra di alto livello. Tra le varie proposte ricevute, la sua scelta è ricaduta sul Parma Clima, motivata dalla politica societaria focalizzata sui giocatori italiani e dalla possibilità di crescere al fianco di campioni affermati.

L'atleta ha già avuto modo di confrontarsi con il compagno di squadra Alberto Mineo, definendolo una persona meravigliosa dalla quale potrà imparare molto. Attualmente, Lasaracina si sta allenando a Grosseto con Gianni Natale, preparatore atletico della nazionale, mantenendo anche un costante contatto con il manager Cervelli in vista dell'inizio della nuova avventura.

la visione della società parma baseball

La dirigenza del Parma Clima ha manifestato grande soddisfazione per l'operazione. Maurizio Renaud, direttore sportivo del club, ha sottolineato come l'acquisto di Lasaracina rientri perfettamente nella strategia di costruire un roster attorno ai migliori talenti italiani. Il fatto che il giocatore abbia preferito Parma nonostante offerte da altri club di serie A è stato particolarmente apprezzato.

La società vede in Nino Lasaracina uno dei migliori giovani prospetti del baseball nazionale, le cui qualità sono emerse con chiarezza durante gli Europei. La convinzione è che l'atleta possieda un enorme potenziale ancora inespresso e che possa diventare un pilastro fondamentale della squadra nei prossimi anni.

Parma Baseball
Duck Photo Press
Parma Baseball
Categorie: Baseball

Per te