Pagelle Inter Liverpool: i voti e le prestazioni della partita di Champions League

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La sesta giornata della fase a gironi di UEFA Champions League 2025/26 ha proposto un grande classico europeo allo Stadio Giuseppe Meazza. L’Inter di Cristian Chivu ha affrontato il Liverpool di Arne Slot in una partita dall’esito decisivo per le sorti del girone, conclusasi con un epilogo amaro per i padroni di casa.

inter-liverpool: l’analisi del match

L’incontro, giocato a ritmi sostenuti, è stato deciso nei minuti finali da un’azione discutibile in area di rigore. La rete di Dominik Szoboszlai all’88° minuto ha consegnato al Liverpool una vittoria di misura, ma di enorme peso, condannando l’Inter alla sconfitta nonostante una prestazione complessivamente dignitosa.

il verdetto del var e l’epilogo

La partita è stata segnata da un episodio decisivo a pochi minuti dalla fine, quando l’intervento del VAR ha rilevato un fallo in area. La trasformazione del conseguente calcio di rigore ha spezzato l’equilibrio, regalando ai Reds i tre punti in trasferta.

top e flop della sfida a san siro

Di seguito, l’analisi delle individualità che hanno maggiormente influenzato l’esito della partita, distinguendo tra i giocatori più positivi e quelli che, al contrario, hanno deluso le aspettative.

i protagonisti in positivo

Diverse personalità si sono distinte per aver fornito prestazioni di alto livello, determinanti per le sorti della propria squadra.

Yann Sommer si è confermato un baluardo per l’Inter, effettuando alcune parate decisive nel corso dei novanta minuti e risultando incolpevole sulla conclusione dal dischetto.

Piotr Zielinski, subentrato precocemente, ha gestito il centrocampo con qualità, propinandosi anche con un dribbling di pregevole fattura che ha creato una pericolosa occasione da rete.

Per il Liverpool, Dominik Szoboszlai ha mantenuto i nervi saldi trasformando il penalty della vittoria, mentre Ibrahima Konaté è stato un punto fermo della retroguardia e ha anche trovato una rete, seppur annullata. Curtis Jones è stato costantemente pericoloso, impegando a più riprese il portiere avversario.

  • Yann Sommer (Inter)
  • Piotr Zielinski (Inter)
  • Dominik Szoboszlai (Liverpool)
  • Ibrahima Konaté (Liverpool)
  • Curtis Jones (Liverpool)

le prestazioni sotto le aspettative

Alcuni giocatori, invece, non sono riusciti a esprimere il loro abituale livello, influenzando negativamente la prestazione collettiva.

Alessandro Bastoni ha commesso l’errore più costoso della serata, con un fallo in area che ha concesso il rigore decisivo al Liverpool, macchiando una prova altrimenti sufficiente.

Lautaro Martínez ha vissuto una serata opaca, poco incisivo in attacco e rimediato un ammonizione per un intervento rischioso. Henrikh Mkhitaryan è apparso in difficoltà, mostrando poca lucidità nel controllo del gioco.

Dalla parte dei Reds, Hugo Ekitiké è stato coinvolto in due episodi negativi, incluso il tocco di mano che ha portato all’annullamento del gol di Konaté. Alexander Isak non ha trovato spazio, sprecando una delle poche occasioni a sua disposizione, mentre Joe Gomez ha faticato notevolmente nel contenimento degli esterni avversari.

  • Alessandro Bastoni (Inter)
  • Lautaro Martínez (Inter)
  • Henrikh Mkhitaryan (Inter)
  • Hugo Ekitiké (Liverpool)
  • Alexander Isak (Liverpool)
  • Joe Gomez (Liverpool)
Szoboszlai
Guida alla diretta Tv giorgia rossi
Categorie: Calcio

Per te