Orari tv MotoGP Gran Premio del Portogallo su Sky, Now e TV8

Pubblicato il 03/11/2025 • 4 min

ritorno in europa per il gran finale della motogp 2025

Con la conclusione della lunga trasferta asiatica, che ha deciso molte delle sorti di questa stagione, la MotoGP si prepara a disputare le ultime tappe sul suolo europeo. La tappa di Portimao rappresenta un momento cruciale, segnato anche dall’esordio in classe regina di Nicolò Bulega, vice-campione del mondo Superbike. Questo evento apre nuove prospettive e introduce elementi di interesse particolare per gli appassionati italiani.

l’esordio di nicolò bulega in motogp

la partecipazione del pilota italiano

Nicolò Bulega farà il suo debutto ufficiale nel campionato mondiale MotoGP, sostituendo temporaneamente Marc Marquez, costretto a rinunciare alle ultime gare a causa di un grave infortunio occorso in Indonesia. Il giovane talento reggiano avrà l’onore di guidare una Ducati ufficiale, affrontando una sfida complessa e importante per il suo futuro nel massimo campionato.

Il #93 non sarà l’unico grande assente nel weekend portoghese: anche Jorge Martin non prenderà parte alla competizione, ancora alle prese con il recupero dalla frattura alla clavicola subita al via della Sprint del Gran Premio del Giappone. Al contrario, tornerà Maverick Vinales, che cerca di recuperare al meglio dopo un lungo periodo di stop dovuto a problemi alla spalla.

lo scenario della classifica e le battaglie aperte

i protagonisti e le chance residue

I fratelli Marquez hanno già conquistato i titoli mondiali nelle rispettive categorie; Alex Marquez si è aggiudicato la sua terza vittoria stagionale a Sepang. Rimane aperta invece la lotta per il terzo posto finale nel Campionato del Mondo MotoGP, con solo 5 punti che separano Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia. Il pilota romagnolo mira a portare nella top 3 un’Aprilia storica, mentre Bagnaia cerca di confermare i risultati ottenuti finora.

A contendersi la piazza sono anche Pedro Acosta e i giovani talenti emergenti come Fermin Aldeguer e Raul Fernandez. Quest’ultimo ha ottenuto due podi nelle ultime gare asiatiche, riducendo sensibilmente lo svantaggio nei confronti dei leader italiani.

le possibilità degli outsider nella fase finale

nuove speranze e protagonisti inattesi

Dopo le vittorie sorprendenti ottenute in Indonesia da Fermin Aldeguer e in Australia da Raul Fernandez, si evidenzia come senza Marc Marquez ci siano più spazi per i piloti meno favoriti ma determinati a emergere. Tra questi si fa sempre più strada anche Fabio Quartararo, che potrebbe tentare l’assalto alla vetta con Yamaha.

programma del weekend a portimao: orari e appuntamenti principali

Dopo quattro appuntamenti asiatici torna la competizione europea con orari più congeniali agli spettatori italiani. La Sprint si svolgerà sabato alle ore 16:00 italiane; la gara principale domenica partirà alle 14:00 sulla distanza di 25 giri. La programmazione completa comprende sessioni libere venerdì e sabato mattina/sera, qualifiche e gare nelle giornate successive.

orari principali del week-end

  • venerdì 7 novembre: FP1 MotoE alle 9:30; FP1 Moto3 alle 10:00; FP1 Moto2 alle 10:50; FP1 MotoGP alle 11:45; qualifiche MotoE alle 18:00.
  • sabato 8 novembre: sessioni libere fino alle qualifiche delle tre classi; Sprint MotoGP alle ore 16:00; gare delle altre categorie nel pomeriggio.
  • domenica 9 novembre: warm-up mattutino; gara di Moto2 alle ore 12:15; gara principale di MotoGP alle ore 14:00; chiusura con la corsa della categoria minore alle ore 15:30.

dove seguire il gran premio del portogallo?

L’evento sarà visibile attraverso diverse piattaforme televisive ed online. Sky Sport MotoGP HD trasmetterà tutte le sessioni dal vivo inclusa la gara finale. Anche TV8 offrirà copertura diretta delle qualifiche e delle gare domenicali. Per chi preferisce lo streaming digitale, l’app Now garantirà accesso completo all’intero fine settimana motoristico.

il circuito di portimao: caratteristiche tecniche e storia

Percorso inaugurato nel 2008 con il WorldSBK, il circuito dell’Algarve è noto come Portimao ed è uno dei tracciati più impegnativi della stagione motociclistica mondiale. Con una lunghezza complessiva di 4,59 km, presenta 15 curve (9 destra e 6 sinistra), oltre ad un rettilineo principale lungo 970 metri. La configurazione saliscendi offre continui cambi di ritmo che premiano i piloti più abili nelle accelerazioni ed frenate forti.

Lunghezza totale del circuito 4,59 km
Larghezza media delle piste 18 metri
N° curve complessive 15 (9 a destra +6 a sinistra)
Lunghezza retto principale 970 metri
Miglior tempo sul giro (Marc Marquez -2023) -1’37″226
Miglior giro in gara (Enea Bastianini -2024) -1’38″685
Massa massima raggiunta da Miguel Oliveira (2024) -352,9 km/h

Il GP del Portogallo prevede una Sprint Race sabato pomeriggio ed una corsa lunga domenica

dettagli tecnici circuituali:

  • Lunghezza percorso: 4,59 km;
  • Larghezza pista media: 18 metri;
  • N° curve totali: 15;
  • Pista più lunga rettilineo: 970 metri;
  • Sede storica precedente della gara mondiale tra il ’87 e il ’12: Estoril;
  • Sede definitiva dal 2020: Portimao;
  • Circuito conosciuto anche come: Algarve;
  • Città vicina: Portimão (circa mezz’ora dalla pista).
    • “`
Categorie: Motori

Per te