Orari tv del gp della comunità valenciana su sky, now e tv8

analisi del gran finale della stagione 2025 della MotoGP a Valencia
Il weekend conclusivo del campionato mondiale di MotoGP 2025 si è svolto sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, con molte delle classifiche già decise. La gara ha rappresentato un’occasione per assistere a una competizione libera da pressioni di classifica, portando in pista un’atmosfera di pura sfida e spettacolo. La presenza di alcuni protagonisti chiave e l’assenza di Marc Marquez hanno contribuito a rendere questa fase finale ancora più interessante.
risultati principali e situazione attuale nel mondiale
Marc Marquez, campione del mondo in carica, ha già ufficializzato il suo successo in Giappone. Il fratello Alex Marquez ha conquistato il secondo posto nel campionato grazie ai risultati ottenuti in Malesia. Marco Bezzecchi, dopo la vittoria ottenuta nel Gran Premio del Portogallo, si trova ora a soli due punti dal terzo posto nella classifica generale.
La Ducati si è assicurata anche i titoli costruttori e di squadra, lasciando quindi spazio alla gara valenciana più per la gloria che per le posizioni in classifica. La competizione tra piloti si è mantenuta viva fino all’ultimo giro, con sei vincitori differenti nelle ultime sei gare disputate.
partecipanti e outsider della corsa finale
Tra i protagonisti emergenti spiccano alcuni outsider come:
- Fermin Aldeguer, rookie che ha centrato il suo primo successo nella classe regina in Indonesia;
- Raul Fernandez, che ha ottenuto la sua prima vittoria in Australia;
- Pedro Acosta, ancora alla ricerca della prima affermazione stagionale dopo aver sfiorato il podio nella Sprint di Portimao.
Sono inoltre presenti altri piloti come Pecco Bagnaia, che mira a consolidare almeno il quarto posto nel mondiale nonostante abbia perso il terzo ruolo.
sostituzioni e ritorni importanti nel weekend valenciano
L’assenza certa di Marc Marquez sarà coperta dal vice-campione del mondo della Superbike Nicolò Bulega, capace di ottenere punti al debutto in Algarve. Ritornerà anche Maverick Vinales sulla sua KTM RC16 dopo alcune gare saltate post-pausa estiva. Restano invece incerti gli eventuali partecipanti Jorge Martin dell’Aprilia e altri lungodegenti.
programma e orari del gran premio
I turni delle sessioni sono stati distribuiti tra venerdì 14 novembre e domenica 16 novembre, con le prove libere al mattino e le qualifiche nel corso della giornata successiva. La Sprint si è svolta sabato alle ore 15:00, mentre la gara principale domenica alle ore 14:00.
orari principali del weekend valenziano
- Venerdì 14 novembre: FP1 Moto3 (9:00-9:35), FP1 Moto2 (9:50-10:30), FP1 MotoGP (10:45-11:30), prove pomeridiane dalle 13:15 alle 16:00.
- Sabato 15 novembre: FP2 Moto3 (8:40-9:10), FP2 Moto2 (9:25-9:55), FP2 MotoGP (10:10-10:40), qualifiche dalle 10:50 alle 11:30, sprint alle ore 15:00.
- Domenica 16 novembre: Warm-up alle ore 9:40-9:50; gare di Moto3 (11:00), Moto2 (12:15) e MotoGP (14:00).
dove seguire il gran premio della comunità valenciana
L’intera manifestazione può essere seguita attraverso diverse piattaforme televisive:
- Sky Sport MotoGP HD (canale 208): trasmissione integrale delle sessioni e delle gare senza interruzioni;
- Now TV: visione diretta delle qualifiche e della Sprint sabato; differite domenica con le gare complete;
- TV8 HD (canale digitale terrestre): diretta delle qualifiche e Sprint; repliche delle gare domenicali negli orari stabiliti.
dettagli tecnici sul circuito Ricardo Tormo di Valencia
Il Circuito Ricardo Tormo si estende su una lunghezza complessiva di circa 4 km, caratterizzato da -14 curve(5 a destra e 9 a sinistra). Il tracciato presenta un rettilineo principale lungo 876 metri, ideale per sorpassi spettacolari. La conformazione “a stadio” permette agli appassionati di godere dello spettacolo da quasi tutte le tribune ed è uno dei luoghi preferiti dai fan per la sua atmosfera unica.”
Membri del cast principali:- Piloti partecipanti:
- – Marc Marquez
– Alex Marquez
– Marco Bezzecchi
– Fermin Aldeguer
– Raul Fernandez
– Pedro Acosta
– Pecco Bagnaia - Sostituti/ritorni:
- – Nicolò Bulega
– Maverick Vinales
