Olimpia Milano e Virtus Bologna in tv: ecco dove seguirle nella stagione 2025-2026

canali e diritti televisivi per Olimpia Milano e Virtus Bologna nella stagione 2025-2026

La stagione sportiva 2025-2026 del massimo campionato di basket italiano presenta importanti novità riguardanti la trasmissione delle partite di Olimpia Milano e Virtus Bologna. Le recenti intese stipulate tra Lega Basket Serie A (LBA) e i vari broadcaster determinano un nuovo scenario, caratterizzato da accordi esclusivi e potenziali future novità sui canali di trasmissione.

trasmissione delle partite in euroleague

accordo con sky sport

Per quanto riguarda le gare di EuroLeague, tutte le partite delle squadre italiane saranno visibili sul canale Sky Sport Basket, un nuovo canale dedicato. Questo avviene grazie a un accordo triennale recentemente firmato tra Sky Italia e LBA, che garantisce la copertura completa della competizione europea fino al 2028.

copertura totale delle gare europee

Sebbene tutte le partite siano trasmesse su Sky Sport Basket, non è ancora chiaro se il broadcaster garantirà lo streaming di ogni singola gara di tutte le squadre partecipanti alla EuroLeague. La possibilità più concreta è che alcuni incontri vengano ceduti a piattaforme come DAZN o Discovery, in base alle negoziazioni sui diritti digitali.

trasmissione delle partite in lega basket italiana (lba)

situazione attuale dei diritti tv

Per quanto concerne le partite di campionato nazionale, la situazione è ancora in evoluzione. L’accordo triennale tra LBA e DAZN, che aveva acquisito i diritti dalla precedente piattaforma Eleven Sports, si è concluso. Attualmente, Sky trasmetterà solo due incontri a settimana in diretta satellitare durante la fase regolare del campionato.

possibili sviluppi futuri

I club stanno valutando alternative più innovative rispetto alle tradizionali trasmissioni televisive. Tra queste si considera l’ipotesi di una piattaforma digitale proprietaria, simile a quanto già fa la Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) con il servizio LNP Pass per la Serie A2. Le decisioni definitive verranno prese nelle prossime settimane da una nuova assemblea della LBA.

personalità coinvolte nel panorama televisivo del basket italiano

  • Rappresentanti della Lega Basket Serie A (LBA)
  • Esecutivi di Sky Italia
  • Membri di DAZN e Discovery Media
  • Dirigenti delle squadre Olimpia Milano e Virtus Bologna
  • Responsabili dei diritti televisivi italiani ed europei del basket professionistico