Ogier vince il rally del Giappone, ora Evans è a soli 3 punti

Pubblicato il 10/11/2025 • 4 min

Il Rally del Giappone si è concluso con un risultato che riaccende la lotta per il titolo mondiale di rally. La vittoria di Sébastien Ogier ha dimostrato ancora una volta come, in questa disciplina, la determinazione e l’esperienza possano fare la differenza, anche in una stagione complessa. Questo articolo analizza i momenti salienti della gara, le performance dei principali protagonisti e le prospettive per le ultime sfide del campionato.

la vittoria di sébastien ogier al rally del giappone

una gara strategica e ben gestita

Sébastien Ogier ha conquistato il successo nel Rally del Giappone grazie a un approccio molto accorto. Invece di puntare alla supremazia assoluta fin dall’inizio, il pilota francese ha mantenuto un ritmo elevato solo nei momenti più opportuni, controllando attentamente la gara e sfruttando ogni occasione favorevole. Questa strategia gli ha permesso di gestire efficacemente la pressione esercitata da Elfyn Evans, che lo ha costretto a mantenere un passo competitivo durante tutto l’evento.

risultati e implicazioni in classifica

Al termine della competizione, Ogier ha distanziato Evans di 11 secondi e 6 decimi, portandosi a soli tre punti dalla leadership mondiale. Con un solo evento rimasto, le possibilità di ottenere il titolo sono ancora aperte. La prossima tappa in Arabia Saudita offrirà all’italo-francese l’opportunità di sfruttare alcune condizioni favorevoli: infatti, Evans sarà chiamato ad aprire le prove del venerdì, consentendo a Ogier di seguire tracce già battute e migliorare la propria aderenza.

analisi delle prestazioni dei protagonisti principali

elfyn evans: una rimonta promettente

Nonostante una partenza non brillante, Evans ha saputo migliorare progressivamente durante il fine settimana. La sua seconda posizione finale gli permette di arrivare in Arabia Saudita con il vantaggio di essere leader del campionato, anche se dovrà affrontare la pressione derivante dal fatto che dovrà aprire tutte le prove.

il ritiro di adrien fourmaux e altri incidenti significativi

Nell’ultima giornata si è verificato un grave incidente che ha coinvolto Adrien Fourmaux: durante una speciale condizionata dalla pioggia intensa e dal fango, l’equipaggio francese è scivolato fuori strada colpendo degli alberi. Il danno alla vettura – con parabrezza crepato e portiera persa – ha reso impossibile proseguire la prova ed è stato necessario ritirarsi immediatamente.

Questo episodio ha favorito Sami Pajari, che così ha ottenuto il suo primo podio assoluto nel WRC. Per il giovane finlandese si tratta di un risultato importante dopo stagioni caratterizzate da alti e bassi.

difficoltà per Hyundai e altri team

  • Terry Neuville: non è riuscito a partire a causa di un guasto elettrico ai tergicristalli impedendo l’ingresso in prova sotto pioggia intensa.
  • Ott Tanak: nonostante una foratura, si è classificato quarto chiudendo comunque molto distante dal vincitore.
  • Kalle Rovanpera: sesto posto dopo aver danneggiato la sospensione posteriore sinistra nelle prime fasi della gara; questo risultato potrebbe compromettere definitivamente le sue speranze iridate.
  • Takamoto Katsuta: costretto al ritiro per errore di guida che gli ha causato la rottura del servosterzo mentre era in zona podio.

classifica finale del rally del giappone

tr >

tr >

tr >

tr >

Pozizione Pilota/navigatore Vettura Tempo o distacco
Sébastien Ogier / Landais Toyota GR Yaris Rally1 3h21’08”9
Elfyn Evans / Martin Toyota GR Yaris Rally1 +11″6″
Sami Pajari / Salminen Toyota GR Yaris Rally1 +2’16″6″
Mads Østberg / Jægergaard I20 N Hyundai Rally1 + 3 ’18 “1 ” td > tr >
5 ° Gronholm / Louka Ford Puma Rally1 + 6 ’48 “7”
6 ° Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +7’01″5
7 ° Oliver Solberg/Edmondson< / td Toyota GR Yaris Rally2< / td >+9’35″5
8 ° Cachon/Rozada< / td Toyota GR Yaris Rally2< / td >+10’41″6
9 ° < TD Gryazin/Aleksandrov < TD Skoda Fabia RS Rally2 +11’36″2 TD > TR >
10 ° < TD Solans/Sanjuan < TD Toyota GR Yaris Rally2 >+12’26″0 TR >

L’appuntamento più atteso resta quello in Arabia Saudita dove i protagonisti avranno l’ultima chance per consolidare o recuperare posizioni nella classifica generale mondiale.

Personalità principali presenti nella gara:

  • Sébastien Ogier (Toyota)
  • Elfyn Evans (Toyota)
  • Sami Pajari (Toyota)
  • Mads Østberg (Hyundai)
  • Terry Neuville (Hyundai)
  • Kalle Rovanpera (Toyota)
  • Takamoto Katsuta (Toyota)
  • Alejandro Cachon (WRC2)
  • Nikolay Gryazin (WRC2)Sami Pajari (WRC) li >

Categorie: Motori

Per te