Napoli Juventus, l'analisi Open Var spiega il gol di Yildiz e l'intervento di Kalulu

Giampiero Colossi • Pubblicato il 09/12/2025 • 2 min

La partita tra Napoli e Juventus ha catalizzato l'attenzione del mondo del calcio, non solo per il valore tecnico delle squadre ma anche per alcune decisioni arbitrali che sono state oggetto di analisi. L'incontro, diretto da Federico La Penna, è stato caratterizzato da un numero contenuto di polemiche nonostante l'alta posta in gioco. Il programma Open Var su DAZN, con l'intervento dell'ex arbitro Andrea De Marchi in rappresentanza dell'AIA, ha fornito una spiegazione dettagliata sui due episodi più discussi della serata: il cartellino giallo a Pierre Kalulu e la regolarità del gol di Kenan Yildiz.

analisi degli episodi chiave di napoli-juventus

L'arbitro Federico La Penna ha gestito la partita con autorevolezza, ricevendo una valutazione positiva per il suo operato. I momenti di potenziale contestazione sono stati limitati, ma due azioni in particolare hanno richiesto un approfondimento tecnico successivo alla gara per chiarirne ogni aspetto.

l'ammonizione a kalulu: giallo corretto

L'episodio più discusso è stato l'intervento di Pierre Kalulu che ha portato all'esposizione del cartellino giallo. L'analisi di Andrea De Marchi su Open Var ha confermato la correttezza della decisione di La Penna. De Marchi ha spiegato che si è trattato di un'azione sanzionabile con l'ammonizione, escludendo categoricamente l'ipotesi del cartellino rosso. La valutazione si è basata sulla natura del contatto: il piede del calciatore era basso e l'intervento non è stato giudicato violento. La posizione dell'arbitro, che era ottimale, ha permesso una valutazione immediata e precisa dell'accaduto.

il gol di yildiz: azione regolare

Il secondo momento cruciale ha riguardato l'azione che ha portato al gol di Kenan Yildiz per la Juventus, in particolare il contrasto immediatamente precedente al recupero palla. Anche in questo caso, l'analisi di De Marchi ha avallato completamente il lavoro dell'arbitro. È stato evidenziato come l'intervento del giocatore juventino sia stato lecito e sul pallone. Federico La Penna, posizionato bene in campo, ha correttamente valutato di non interrompere l'azione, consentendo quindi lo sviluppo del gioco che ha condotto alla rete, regolarmente convalidata.

Gli ospiti e le personalità citate nell'analisi dell'incontro sono:

  • Federico La Penna, arbitro della gara
  • Andrea De Marchi, ex arbitro e analista per Open Var (DAZN)
  • Pierre Kalulu, calciatore del Napoli
  • Kenan Yildiz, calciatore della Juventus
yildiz 1
DazDAZN Black Friday 2025: che sconti fino al 26 novembre!
Categorie: CalcioSerie A

Per te