Napoli atalanta 1-0 in diretta: gol di neres e vantaggio partenopeo
Analisi della sfida tra Napoli e Atalanta: sintesi, risultati e momenti salienti
Nel contesto della dodicesima giornata di Serie A 2025/2026, si è disputato un incontro molto atteso tra il Napoli e l’Atalanta, giocato allo stadio Maradona. La partita ha offerto numerosi spunti di interesse, con un andamento emozionante e diverse reti decisive. Di seguito, vengono analizzati i momenti principali, le formazioni ufficiali e gli episodi più significativi del match.
contesto e stato di forma delle squadre prima dell’incontro
Situazione del Napoli
I padroni di casa, sotto la guida di Antonio Conte, arrivavano alla gara dopo una serie negativa composta da tre partite senza vittorie in tutte le competizioni. L’ultima affermazione risaliva al successo per 1-0 contro il Lecce, datato 28 ottobre. La squadra cercava di ritrovare fiducia in vista dei prossimi impegni.
Situazione dell’Atalanta
L’Atalanta, invece, affrontava il match con un nuovo allenatore, Raffaele Palladino, subentrato a Juric dopo una sconfitta per 3-0 contro il Sassuolo. La formazione nerazzurra si presentava con il record di una sola vittoria nelle ultime sette partite ufficiali, l’ultima risalente al 21 settembre contro la Juventus.
svolgimento della partita e momenti chiave
Primo tempo: dominio del Napoli e reti decisive
Dopo pochi minuti dall’inizio, il Napoli ha aperto le marcature grazie a un gol di Neres al minuto 18, frutto di un’azione rapida iniziata da Di Lorenzo. Il vantaggio azzurro si è consolidato con altre due reti nel primo tempo: al minuto 38 è arrivato il raddoppio con Neres ancora protagonista, mentre all’ultimo minuto del primo tempo Lang ha siglato la terza rete con un colpo di testa su assist di Di Lorenzo.
Secondo tempo: reazioni e gol dell’Atalanta
Nella ripresa sono stati effettuati cambi tattici da entrambe le parti. L’Atalanta ha tentato di riaprire la gara inserendo Scamacca e Kossounou. Al minuto 52, Scamacca ha segnato riducendo lo svantaggio grazie a un cross dalla destra di Bellanova. Nonostante gli sforzi degli ospiti, il risultato si è mantenuto stabile fino al fischio finale.
formazioni ufficiali e protagonisti principali
Napoli (4-3-3)
- Portiere: Milinkovic-Savic
- Centrale difensivo: Beukema, Rrahmani, Buongiorno
- Ala destra/sinistra: Di Lorenzo, Gutierrez
- Centrocampo: Lobotka, McTominay (capitano), Lang (attaccante)
- Trequartista/attacco: Højlund, Neres
- Panchina: Contini, Ferrante, Jesus, Olivera, Elmas…
- – Allenatore: Antonio Conte
Atalanta (4-2-3-1)
- Porte: Carnesecchi
- Centrale difensivo: Djimsiti, Hien, Ahanor
- Ala destra/sinistra: strong>Bellanova , Zappacosta
- Mediocampo : strong > Ederson , de Roon li >
- Trequartista/trequartista : strong > Pasalic , Lookman , De Ketelaere li >
- Panchina : em > Rossi , Sportiello , Kossounou … li >
- Allenatore : em > Raffaele Palladino li >
Personaggi principali presenti nell’incontro includevano:
- Neres (Napoli)
- Lang (Napoli)
- Scamacca (Atalanta)
- Bellanova (Atalanta)
- Carnesecchi (Atalanta)
L’incontro si è concluso con la vittoria convincente del Napoli per tre a uno, evidenziando una prestazione dominante nella prima frazione e capacità di gestire il risultato nel secondo tempo nonostante le occasioni avute dall’avversario.