Moviola bologna cremonese, l’episodio decisivo della partita di serie a

Contenuti dell'articolo

Analisi dettagliata della moviola nel match Bologna Cremonese della 13ª giornata di Serie A 2025/26

Il confronto tra Bologna e Cremonese si è distinto per alcune decisioni arbitrali che hanno suscitato discussioni e analisi approfondite. La partita, valida per la 13ª giornata del campionato di Serie A 2025/26, è stata diretta dall’arbitro Ermanno Feliciani di Teramo. Di seguito, vengono esaminati gli episodi più significativi attraverso un’analisi dettagliata delle immagini e delle decisioni prese durante il match.

Fasi iniziali e prime valutazioni arbitrarie

Nel primo tempo, il primo fallo viene commesso da Bondo su Dominguez. Nei primi cinque minuti, il centrocampista della Cremonese effettua due interventi considerati scorretti. All’11’, una deviazione di Castro viene parata da Audero; in questa circostanza, l’attaccante potrebbe essere in posizione di fuorigioco, ma l’arbitro non interviene in tal senso. Si registra inoltre una dimenticanza nell’ammonizione di Terracciano su Dominguez, anche se si concede correttamente il vantaggio a favore di Odgaard. Si passa poi all’ammonizione per Pezzella a metà primo tempo, dopo un fallo su Orsolini. Il difensore cremonese protesta per un intervento ritenuto falloso da Pobega, ma l’arbitro non sanziona.

Decisioni chiave e episodi controversi nel primo tempo

Sui due gol realizzati dalla Cremonese in profondità, non ci sono dubbi sulla posizione dei marcatori Payero e Vardy. Poco prima dell’intervallo, al 45+1’, Bianchetti colpisce il pallone con la mano in area durante un contrasto con Castro: si assegna così un calcio di rigore alla squadra ospite. Alla fine del primo tempo si registra un equilibrio nei falli commessi: cinque per parte.

Svolgimento del secondo tempo e momenti critici

Nella ripresa si evidenziano alcune contestazioni tra i giocatori: Cambiaghi accusa Barbieri di aver esagerato nella reazione a un contatto. Sul risultato di 1-3, l’arbitro annulla un gol di Vardy per presunto fuorigioco che invece non c’è stato né da parte del cross né della finalizzazione. Al minuto 58’, Terracciano ferma irregolarmente Cambiaghi con una trattenuta ai danni dell’avversario.

Pochi minuti dopo, Payero rimane a terra dopo una pallonata; le proteste del Bologna riguardano la gestione dell’accaduto come perdita di tempo. Al 71’, scena curiosa quando il rinvio di Audero colpisce direttamente Feliciani. Successivamente, al 77’, Orsolini tenta uno spunto in area ma viene fermato senza che venga assegnato alcun calcio di rigore dal direttore di gara. La partita si conclude con alcune decisioni controverse come il mancato penalty al 92’ su Folino, giudicato inesistente dal VAR.

Personaggi principali presenti durante la gara

  • Arbitro: Ermanno Feliciani (Teramo)
  • Portieri: Audero (Bologna), Terracciano (Cremonese)
  • Giocatori chiave: Castro, Pezzella, Pobega, Odgaard, Vardy
  • Membri dello staff tecnico ed altri protagonisti sul campo.
Scritto da Gennaro Marchesi