MotoGP, VR46 conferma contatti con Acosta e guarda a Morbidelli per il futuro

Contenuti dell'articolo

potenzialità di un rinnovo per la pertamina enduro vr46 nel motomondiale 2026

La squadra Pertamina Enduro VR46 si prepara a mantenere un posto disponibile nella griglia della MotoGP per la stagione 2026. Mentre il contratto di Fabio Di Giannantonio è già confermato, si apre uno scenario in evoluzione riguardo alla possibile sostituzione di altri piloti, con particolare attenzione a Franco Morbidelli. La situazione attuale evidenzia interessi e trattative che potrebbero influenzare significativamente il futuro del team.

lo stato attuale dei contratti e le possibilità di rinnovo

Fabio Di Giannantonio, pilota sotto contratto con la squadra, rappresenta una presenza stabile nel progetto. Diversamente, Franco Morbidelli, anche lui affiliato alla VR46 Riders Academy, è stato ingaggiato esclusivamente per questa stagione e non ha ancora formalizzato un accordo per il prossimo anno. Questa circostanza apre spazi potenziali per nuovi innesti.

le voci su un interesse verso pedro acosta

Sono circolate indiscrezioni circa l’interesse della VR46 nei confronti di Pedro Acosta, legato alla KTM fino alla fine del 2026. Si tratta di un nome molto quotato nel paddock, considerato insoddisfatto delle performance offerte dal marchio austriaco. I contatti tra il team e lo spagnolo sono stati confermati come avvenuti su iniziativa dello stesso pilota, provocando qualche malumore in KTM.

dettagli delle discussioni e prospettive future

I colloqui sono stati brevi e informali: il team director della VR46, Alessio Salucci, ha ammesso di aver avuto una conversazione “veloce” con Acosta circa un mese fa, quando quest’ultimo ha chiesto informazioni sulla situazione contrattuale del team. Pur riconoscendo l’interesse, Salucci ha precisato che al momento non ci sono piani concreti per portare Acosta nel team principale.

situazione contrattuale e strategie di sviluppo del team

Salucci ha dichiarato che le discussioni con Morbidelli sono in corso e si concentrano sul rinnovo del contratto: “Siamo soddisfatti di Franco e inizieremo presto i negoziati con il suo management”. Parallelamente, si sta valutando anche la possibilità di discutere con Acosta per il futuro più lontano, ovvero il 2027. La volontà è quella di agire tempestivamente per evitare la perdita di talenti promettenti.

possibilità di inserimento in squadre ufficiali o satellite

A proposito dell’ingaggio di Pedro Acosta nel prossimo futuro, gli analisti ritengono improbabile un suo approdo in una squadra satellite come VR46. Considerando che tutti i contratti scadranno nel 2026 e le opportunità nelle squadre ufficiali Yamaha, Honda e Ducati saranno più allettanti, Acosta potrebbe preferire un ruolo in una formazione ufficiale appena disponibile.

  • Piloti presenti:
  • Fabio Di Giannantonio
  • Franco Morbidelli (in discussione)
Scritto da Gennaro Marchesi