Mondiali ottavi di finale: Gottardi e Orsi Toth protagonisti, Scampoli e Bianchi vincono come lucky loser

Pubblicato il 18/11/2025 • 3 min

risultati e progressi delle coppie italiane ai campionati del mondo di beach volley

Si sta svolgendo a Adelaide, in Australia, la quindicesima edizione dei Campionati del Mondo di beach volley. Dopo aver superato con successo le fasi a gironi, le coppie italiane hanno ottenuto importanti vittorie nel primo turno ad eliminazione diretta. Questo risultato conferma il buon livello delle rappresentative nazionali e alimenta l’aspettativa per i prossimi incontri.

prestazioni delle coppie italiane negli ottavi di finale

clizia scampoli e giada bianchi: vittoria convincente contro la francia

Le prime a scendere in campo sono state Claudia Scampoli e Giada Bianchi. Dopo una sconfitta nella fase a gironi contro le lettoni Tina/Anastaija, le atlete si sono riscattate nettamente. La coppia azzurra ha prevalso con un risultato di 2-0 (21-12, 22-20) sulle francesi Vieira/Chamereau, vicecampionesse europee in carica.

Il primo set si è concluso senza storia: dopo un equilibrio iniziale sul 9-9, le italiane hanno preso il sopravvento fino a chiudere sul 21-12. Nel secondo parziale, il confronto è stato più combattuto, con entrambe le formazioni che si sono alternate alla testa del punteggio fino al pareggio sul 19-19. Le azzurre sono riuscite comunque a finalizzare il match sul punteggio di 22-20.

Sul cammino verso i quarti di finale troveranno domani le statunitensi Kristen Nuss e Taryn Brasher, formazione numero tre nel torneo e dominatrici della Pool C con tre vittorie consecutive.

valentina gottardi e reka orsi toth: avanzamento senza difficoltà contro la Germania

Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth, campionesse d’Italia, hanno proseguito la loro corsa vincendo anche nei sedicesimi. La squadra italiana ha battuto facilmente le tedesche Svenja Müller e Cinja Tillmann con un risultato di 2-0 (21-12, 25-23).

Nella prima frazione di gioco, le azzurre hanno dominato fin dall’inizio (9-2, 19-10) chiudendo sul21-12. Il secondo set si è rivelato più equilibrato: le tedesche hanno tentato di rimanere in partita (9-9,17-17) ma la lucidità delle italiane ha fatto la differenza. Dopo aver annullato due palle set, Gottardi/Orsi Toth hanno conquistato il passaggio agli ottavi con un punteggio di25-23.

Nell’appuntamento successivo affronteranno giovedì Linda Bock e Louisa Lippmann della Germania, prime della Pool H e vincenti nei sedicesimi contro le neozelandesi Polley/MacDonald.

sintesi del calendario dei prossimi incontri principali

  • 18 novembre: Sedicesimi alle ore 12.30 – Scampoli/Bianchi vs Nuss/Brasher
  • 19 novembre:: Ottavi di finale – Gottardi/Orsi Toth vs Bock/Lippmann (orario da definire)

dettaglio sui protagonisti principali delle competizioni italiane ai mondiali beach volley

Sono molteplici i volti italiani protagonisti in questa edizione iridata:

  • Claudia Scampoli
  • Giada Bianchi
  • Valentina Gottardi
  • Reka Orsi Toth
  •  
  •  
  • Questi atleti rappresentano l’eccellenza italiana nel settore del beach volley femminile ai Campionati Mondiali in corso ad Adelaide.

Mondiali ottavi di finale: Gottardi e Orsi Toth protagonisti, Scampoli e Bianchi vincono come lucky loserMondiali ottavi di finale: Gottardi e Orsi Toth protagonisti, Scampoli e Bianchi vincono come lucky loser

Categorie: Calcio

Per te