Mondiali BMX freestyle, quinto posto per Bonalda nei Trials 20” e tripletta cinese nel Park femminile

Contenuti dell'articolo

Le recenti competizioni dei Mondiali di BMX freestyle si sono concluse con risultati di grande rilievo, evidenziando la supremazia di alcune nazionali e il talento di atleti provenienti da tutto il mondo. In questo approfondimento vengono analizzati i principali risultati delle discipline in gara, con particolare attenzione alle prestazioni degli atleti italiani e alle vittorie delle nazionalità più consolidate nel settore.

risultati principali dei mondiali di bmx freestyle a riad

finale del trials 20” maschile e femminile

Tra le competizioni più attese, la finale del Trials 20” ha visto un’ottima prestazione dell’atleta italiano Marco Bonalda, che si è classificato quinto con un totale di 150 punti. La vittoria è andata all’iberico Alejandro Montalvo, campione del mondo con 260 punti. Sul podio sono saliti anche Eloi Palau, secondo con 250 punti, e il finlandese Niilo Stenvall, terzo con 230 punti. Nel Trials femminile, la nazionale spagnola ha dominato: Alba Riera ha conquistato l’oro con 270 punti, superando di soli dieci lunghezze Vera Baron (260). La francese Nina Vabre si è aggiudicata il bronzo con 150 punti.

risultati nel trials maschile 26”

L’atleta britannico Charlie Rolls, classe 2001, si è imposto nella categoria maschile sui 26”, totalizzando 240 punti. Lo spagnolo Carlos Saenz ha concluso al secondo posto con 230 punti, mentre il giovane britannico Oliver Weightman ha ottenuto il bronzo con 200 punti.

discipline park: uomini e donne

categoria maschile

Nella prova park maschile, il titolo mondiale è stato assegnato a Anthony Jeanjean, che ha totalizzato un punteggio di 94.44. Al secondo posto si è piazzato Marcus Christopher (94.02), seguito dall’australiano Logan Martin (91.42).

categoria femminile

Nella competizione femminile del park, la Cina ha ottenuto una tripletta sul podio. La medaglia d’oro è stata vinta da Sibei Sun, con un punteggio di 95.86. A seguire, Jiaqi Sun si è posizionata seconda con 93.08 punti e Xiaotong Fan si è assicurata la medaglia di bronzo con 92.10.

personaggi chiave e partecipanti illustri ai mondiali di riad

  • DIEGO BONALDA – ITALIA (quinto nel Trials 20”)
  • ALEJANDRO MONTALVO – Spagna (campione del mondo Trials 20”)
  • Carlos Saenz – Spagna (secondo nel Trials maschile 26”)
  • Charlie Rolls – Regno Unito (vincitore Trials maschile 26”)
  • Sibei Sun – Cina (medaglia d’oro nel Park femminile)
  • MARCUS CHRISTOPHER – Stati Uniti (secondo nel Park uomini)
  • Logan Martin – Australia (terzo nel Park uomini)
  • Anthony Jeanjean – Francia (campione del mondo Park uomini)
  • Eloi Palau – Spagna (secondo nel Trials maschile 20”)
  • Xiaotong Fan – Cina (bronzo nel Park femminile)
Scritto da Gennaro Marchesi