Mondiale per club: le pantere di conegliano vincono 3-0 contro orlando nell'esordio

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 4 min

La Prosecco DOC Imoco Conegliano ha inaugurato il proprio cammino al Campionato Mondiale per Club femminile in Brasile con una prestazione di assoluto dominio. Le campionesse d'Italia hanno superato in tre set le statunitensi delle Orlando Valkyries, imponendo la propria qualità tecnica e atletica fin dai primi minuti di gioco. L'analisi dell'incontro mette in luce i fattori chiave del successo e delinea il percorso della squadra nel torneo.

mondiale per club: l'imoco conegliano parte in quarta

L'esordio della formazione veneta nel Girone B si è risolto in una vittoria netta e senza discussioni. Le Pantere hanno chiuso la partita con i punteggi di 25-14, 25-13 e 25-19, dimostrando una superiorità marcata in tutti i fondamentali. Il match ha visto le italiane controllare costantemente le azioni, concedendo alle avversarie solo un lieve recupero nel terzo parziale, comunque gestito con sicurezza.

statistiche di una partita dominata

Il divario tra le due squadre è emerso chiaramente dai dati di gara. L'Imoco ha terminato con un 44% di efficacia in attacco, contro il 28% delle Valkyries. Il dominio è stato totale anche nel fondamentale del servizio, con 8 ace a zero, e a muro, dove le italiane hanno realizzato 8 punti vincenti contro i 2 delle avversarie.

protagonisti della partita imoco conegliano - orlando valkyries

La rosa dell'Imoco Conegliano ha espresso un rendimento collettivo di alto livello, con diverse giocatrici che hanno lasciato il segno. L'allenatore Daniele Santarelli ha schierato la formazione titolare, trovando risposte positive da tutto il gruppo.

le migliori in campo per l'imoco

Isabelle Haak è stata la grande protagonista dell'incontro, chiudendo a referto con 20 punti personali, 3 ace e 2 muri. Un contributo determinante è arrivato anche dalle altre bande: Zhu Ting ha segnato 13 punti, mentre Gabi ne ha realizzati 12. In mezzo, Marina Lubian si è aggiunta alla lista dei marcatori con 9 punti.

Le starting players schierate dall'allenatore Daniele Santarelli sono state:

  • Joanna Wolosz (palleggiatrice)
  • Isabelle Haak (opposto)
  • Gabi (schiacciatrice)
  • Zhu Ting (schiacciatrice)
  • Sarah Fahr (centrale)
  • Marina Lubian (centrale)
  • Monica De Gennaro (libero)

la formazione delle orlando valkyries

Dall'altra parte del campo, la squadra statunitense ha faticato a trovare soluzioni efficaci contro il muro e la difesa italiane. La miglior realizzatrice per le Orlando Valkyries è stata Nikki Abercrombie con 9 punti. La formazione titolare scelta dal coach Amy Pauly era composta da:

  • Shelby Pukis (palleggiatrice)
  • Nikki Abercrombie (schiacciatrice)
  • Maddux (schiacciatrice)
  • Schwan (opposto)
  • Foster (centrale)
  • Brown (centrale)
  • Pusic (libero)

analisi dei set della partita

La progressione del match ha visto l'Imoco Conegliano gestire ogni fase con autorità, senza mai concedere reali speranze alla squadra avversaria.

lo strapotere nel primo e secondo set

Il primo parziale è stato deciso da un avvio al fulmicotone delle italiane, trascinate dal servizio di Haak e Lubian. Un ace della svedese ha portato il punteggio sull'11-2, avviando un set che si è concluso 25-14. Il secondo set ha seguito un copione simile, con l'Imoco che ha mantenuto un ritmo di gioco elevatissimo. La regia di Joanna Wolosz ha distribuito palloni a tutte le attaccanti, permettendo alla squadra di chiudere con un perentorio 25-13.

la chiusura nel terzo set

Nel parziale finale, le Valkyries hanno trovato una maggiore continuità, mantenendosi in scia fino al 12-11. Due punti break di Isabelle Haak hanno però nuovamente allungato le italiane sul 17-14. L'ingresso in campo di Eleonora Scognamillo ha rinforzato ulteriormente la fase difensiva, permettendo a Marina Lubian di sigillare la vittoria con il punto del 25-19.

prossimo impegno nel girone b

Con questa vittoria, l'Imoco Conegliano proietta la propria attenzione sulla seconda giornata della fase a gironi. L'appuntamento è per mercoledì alle ore 21.00, con la diretta sulle piattaforme DAZN e VBTV. Le Pantere affronteranno le egiziane dello Zamalek Sporting Club, reduci da una sconfitta in tre set contro le brasiliane del Dentil Praia Clube nell'altro incontro del Girone B.

Mondiale per club: le pantere di conegliano vincono 3-0 contro orlando nell'esordio
Categorie: Volley

Per te