Milano vince il derby lombardo contro Monza 3-1

Pubblicato il 03/11/2025 • 3 min

Un match di grande intensità e spettacolarità si è disputato presso l’Allianz Cloud, coinvolgendo due formazioni lombarde in un confronto che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo punto. La sfida tra Allianz Milano e Vero Volley Monza ha rappresentato un esempio di equilibrio e combattività, con i padroni di casa che sono riusciti a imporsi per 3-1 nel quarto turno di andata della SuperLega Credem Banca. Analizzeremo gli aspetti salienti dell’incontro, dalla formazione iniziale alle fasi più emozionanti del match, evidenziando le prestazioni dei protagonisti principali.

le formazioni e gli schieramenti di partenza

Per Allianz Milano, la formazione prevedeva l’impiego di Eccheli in regia con Zimmermann opposto, Rohrs e Atanasov come schiacciatori, Beretta e Mosca al centro e Scanferla libero. La squadra meneghina affrontava una situazione ancora influenzata dalle assenze, con Masulovic di nuovo in campo come secondo libero. Dall’altra parte, Monza rispondeva con una composizione simile: Barbanti in diagonale con Ferré Reggers, Recine e Otsuka laterali, Di Martino e Caneschi al centro.

andamento delle singole frazioni

primo set: equilibrio spezzato da un muro monzese

Il primo parziale si apre con una forte pressione da parte del Vero Volley Monza che tenta subito di allungare grazie a un muro efficace di Mosca (6-3). Nonostante alcuni tentativi di rimonta da parte di Allianz Milano, guidata da Reggers che firma numerosi punti importanti (8 punti nel primo set), Monza conquista il set ai vantaggi (22-25). I brianzoli dimostrano una buona ricezione (35%) e un attacco solido.

secondo set: reazione meneghina

L’Allianz Milano reagisce nel secondo parziale, iniziando meglio grazie a Reggers che sigla anche l’ace del momentaneo vantaggio (5-3). La squadra meneghina mantiene alta la concentrazione ed evita cali d’intensità; il set si conclude sul punteggio di 25-19. Da sottolineare le ottime performance offensive del capitano Reggers (11 punti) e la solidità difensiva complessiva.

terzo set: Milano avanti nel punteggio

Nel terzo parziale i padroni di casa spingono ulteriormente sull’acceleratore portandosi avanti fin dall’inizio. Dopo uno scambio equilibrato (14-12), Allianz Milano mette in mostra una serie di giocate decisive guidate da Caneschi e Otsuka. La squadra lombarda chiude sul punteggio di 25-21 grazie anche a una prestazione superiore in attacco (% attacchi vincenti elevati) rispetto agli avversari.

quarto set: lotta punto a punto fino al finale

Nell’ultimo parziale si assiste ad uno scontro acceso tra le due compagini, con Monza che prova a prolungare la partita sfruttando battute insidiose e difese spettacolari. Dopo aver raggiunto il pareggio sul 26-26, Allianz Milano trova la chiusura definitiva grazie a un ace decisivo firmato dal suo giocatore Ferré Reggers (28-26). Il pubblico presente sugli spalti ha assistito ad uno spettacolo intenso ed emozionante.

dettagli tecnici della partita

Sul fronte statistico emerge la prestazione eccezionale di Reggers con 36 punti, un dato significativo per determinare l’andamento del match. Anche Recine si distingue con 11 punti, mentre Otsuka contribuisce alla vittoria con altrettanti punti importanti. In generale, i numeri riflettono una gara molto combattuta sotto ogni aspetto tecnico.

membri principali delle squadre

  • ALLIANZ MILANO: Kreling ne, Reggers 36, Recine 11, Otsuka 11, Caneschi 8, Masulovic (L2) ne, Staforini, Lindqvist, Benacchio, Di Martino 8, Catania (L), Ichino ne, Barbanti 1; allenatore Roberto Piazza.
  • VERO VOLLEY MONZA: Velichkov ne., Frascio., Atanasov 13., Rohrs 15., Marttila 4., Scanferla (L), Larizza 1., Beretta7., Padar17., Zimmermann1., Mosca6., Ciampi ne., Knipe ne., Pisoni (L2) ne.; allenatore Massimo Eccheli.

I presenti sono stati circa 3.456 spettatori, testimoni delle intense emozioni vissute durante questa sfida valida per il campionato nazionale maschile.

Milano vince il derby lombardo contro Monza 3-1Milano vince il derby lombardo contro Monza 3-1

Categorie: CalcioSerie A

Per te