Michelle Gisin: condizioni fisiche e primo bollettino medico dopo la caduta a St. Moritz
un grave incidente ha interessato Michelle Gisin durante la seconda prova cronometrata della discesa libera di St. Moritz, tappa della Coppa del Mondo di sci alpino. la atleta svizzera è uscita di pista nel quarto settore, ha divelto la prima fila delle reti di protezione e si è fermata nella seconda. inizialmente è stato predisposto il trasporto con toboga, poi è stato alzato in volo l’elicottero che l’ha trasportata alla Clinica Gut di St. Moritz Bad e successivamente è stata trasferita alla Clinica Hirslanden di Zurigo.
nel tardo pomeriggio è stato emesso il primo bollettino medico, che ha rivelato la necessità di un intervento chirurgico per stabilizzare la zona cervicale lesionata. si parla anche di danni al polso destro e al ginocchio sinistro, che verranno riesaminati in un secondo momento. la Federsci elvetica ha sottolineato che l’atleta sta bene, muove gambe e braccia. nei fatti, la sua stagione è finita in anticipo e dovrà dire addio alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.
stato di salute e intervento chirurgico
il bollettino medico del pomeriggio ha confermato la necessità di un intervento chirurgico per la stabilizzazione della cervicale; sono stati indicati anche danni al polso destro e ginocchio sinistro, da rivalutare successivamente. la federazione elvetica ha comunicato che l’atleta sta bene e che muove gambe e braccia.
conseguenze sportive e futuro olimpico
la situazione ha effetti immediati sul programma sportivo: la stagione di Gisin è considerata conclusa anticipatamente e resta incerta la partecipazione alle prossime Olimpiadi.
profilo sportivo e palmarès
Michelle Gisin, nota per le sue doti da polivalente, ha conquistato l’oro in combinata ai Giochi di PyeongChang 2018 e Pechino 2022, ma quella disciplina è stata rimossa dai Giochi ed è subentrata la combinata a squadre. Tre anni fa ha conquistato anche il bronzo in super-G, mentre l’unico successo in Coppa del Mondo risale allo slalom di Semmering disputato il 29 dicembre 2020.
