resoconto della terza tappa del tour de france 2025: vittoria di tim merlier a dunkerque
La terza frazione del Tour de France 2025 si è conclusa con un arrivo in volata, dopo una giornata segnata da condizioni atmosferiche avverse e numerosi scivoloni. La tappa, lunga 178,3 km da Valenciennes a Dunkerque, ha visto il trionfo di un corridore belga che ha saputo sfruttare una potente progressione finale.
determinanti dell’arrivo e risultato finale
Il vincitore della tappa è stato Tim Merlier, che ha conquistato il suo secondo successo al Tour dopo quello ottenuto nel 2021. La sua vittoria è stata caratterizzata da una forte accelerazione negli ultimi metri, che gli ha permesso di superare sul filo di lana Jonathan Milan. Quest’ultimo, portacolori della Lidl-Trek e nuovo detentore della maglia verde dopo il ritiro di Jasper Philipsen, si è dovuto accontentare del secondo posto. In terza posizione si è classificato Phil Bauhaus, rappresentante della Bahrain-Victorious.
classifica generale e analisi delle performance
In classifica generale la situazione rimane invariata rispetto alle tappe precedenti: Mathieu van der Poel (Alpecin – Deceuninck) mantiene la leadership, seguito da Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), distante solo quattro secondi, e da Jonas Vingegaard (Team Vissa | Lease a Bike), distanziato di sei secondi. Al quarto posto si colloca il primo francese in classifica, Kevin Vauquelin, appartenente all’Arkéa – B&B Hotels.
dichiarazioni dei protagonisti
Il vincitore Merlier ha commentato così l’esito della giornata: “È stata una sfida molto dura; mantenere la posizione nel gruppo è stato complicato, specialmente negli ultimi due chilometri dove ho dovuto affrontare uno sforzo enorme per rientrare. Sapevo di essere vicino a Milan e che sarebbe stato difficile batterlo. Sono estremamente felice per questa seconda vittoria al Tour. All’inizio pensavo di aver già vinto, poi ho avuto qualche dubbio ma alla fine la conferma è arrivata.”
personalità e partecipanti principali
- Tim Merlier
- Jonathan Milan
- Phil Bauhaus
- Mathieu van der Poel
- Tadej Pogacar
- Jonas Vingegaard
- Kevin Vauquelin
- Sergio Higuita
- Pierre-Luc Périchon
- Nairo Quintana