Mercato Savigliano: confermati il palleggiatore Matteo Pistolesi e il libero Paolo Rabbia

Il settore della pallavolo di Savigliano si prepara ad affrontare la stagione sportiva 2025/26 con importanti conferme nel roster della squadra che milita in Serie A3 Credem Banca. Dopo l’annuncio del capitano Dutto, altre figure chiave sono state ufficializzate, sottolineando un progetto solido e ambizioso per il futuro. La continuità e la crescita del team vengono rafforzate da giocatori esperti e da un ambiente che mira a consolidare i risultati ottenuti nelle stagioni precedenti.

le conferme principali nel roster di savigliano

la regia affidata ancora a matteo pistolesi

Matteo Pistolesi, nato nel 1995, continuerà a guidare la squadra come palleggiatore anche nella prossima stagione. Con quasi 15 anni di esperienza tra le categorie superiori, il suo percorso comprende partecipazioni in Superlega, con maglie di Latina, Ravenna e Piacenza, oltre a presenze in Serie A1, A2 e A3. Tra i successi vanta una vittoria nella Junior League con Cuneo (2012) e una Challenge Cup conquistata con Ravenna (2018). Nella stagione appena conclusa, ha totalizzato 54 punti in campionato e complessivamente 106 punti con la maglia di Savigliano.

le dichiarazioni di pistolesi sulla riconferma

“Sono molto soddisfatto di questa conferma”, ha affermato il giocatore. “Per me rappresenta ormai una seconda casa; qui ho instaurato legami importanti che sono stati fondamentali nello scorso anno. La prossima stagione sarà molto impegnativa, considerando che ci saranno almeno 3-4 squadre molto competitive.”

Ha inoltre espresso entusiasmo per la guida tecnica: “Sarà un piacere lavorare ancora con coach Serafini, che considero uno dei migliori allenatori dell’ultimo periodo in Serie A3. La sua esperienza come ex palleggiatore sarà fondamentale per il nostro sviluppo.”

la conferma di paolo rabbia

Paolo Rabbia, nato nel 1997, continuerà a vestire la maglia biancoblu come libero titolare. Cresciuto pallavolisticamente a Savigliano, ha contribuito alla scalata della squadra dalla Serie C al massimo campionato regionale grazie alle promozioni del 2016 e del 2021. Con l’addio di Damiano Calcagno, assumerà il ruolo di veterano all’interno del gruppo.

le parole di rabbia sulla conferma

“Sono estremamente felice di rimanere”, ha dichiarato il giocatore. “Stiamo costruendo una squadra interessante e non vedevo l’ora di continuare questa avventura. Ringrazio Gallo per tutto ciò che mi ha insegnato; ci mancherà molto non averlo al mio fianco.”

personaggi chiave e membri dello staff tecnico

  • Dutto – Capitano e direttore sportivo
  • Pistolesi – Regista principale
  • Serafini – Allenatore della prima squadra
  • Rabbia – Libero veterano
  • Ciccio – Responsabile delle scelte tecniche
  • Sergio Serafini – Head coach con vasta esperienza nel ruolo tecnico e umano