Matt Rizzetta sotto indagine per i contributi INPS di luglio e agosto

deferimento della FIGC per inadempienze amministrative di società sportive
La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha reso noto, attraverso un comunicato ufficiale, recenti provvedimenti disciplinari riguardanti alcune società sportive e i loro rappresentanti. La decisione si basa su irregolarità nella gestione economica e amministrativa, con particolare attenzione al rispetto degli obblighi contributivi e delle dichiarazioni ufficiali.
questioni relative alle violazioni amministrative
Il procuratore federale ha avviato procedure di deferimento nei confronti di diverse società di calcio professionistico, tra cui il Campobasso e il Trapani, coinvolgendo anche i rispettivi dirigenti e legali rappresentanti. Questi interventi sono stati motivati da segnalazioni della Commissione Indipendente incaricata di verificare l’equilibrio finanziario delle società partecipanti ai campionati italiani.
il caso del campobasso
Nel dettaglio, la società Campobasso, che milita nel Girone B di Serie C, è stata deferita per mancato pagamento dei contributi Inps relativi alle rate scadute nelle mensilità di luglio e agosto 2025. Il deferimento riguarda direttamente i principali dirigenti:
- Matthew Christopher Rizzetta, presidente della società;
- Nicola Cirrincione, vice presidente;
- Mario Colalillo, consigliere.
I soggetti sopra menzionati sono stati deferiti per aver omesso il versamento entro il termine stabilito del 16 ottobre 2025 delle somme dovute all’Inps, in relazione a un piano di rateizzazione con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
responsabilità aggiuntive dei dirigenti del campobasso
Aggiuntivamente, Mario Colalillo (consigliere) e Giovanni Graziano (sindaco unico della società) sono stati accusati di aver sottoscritto e depositato presso la Commissione Indipendente dichiarazioni false o non veritiere circa le condizioni economiche della società. La stessa è stata deferita anche per responsabilità diretta riguardo alle infrazioni commesse dai propri tesserati.
personaggi coinvolti nel procedimento disciplinare
- Matthew Christopher Rizzetta
- Nicola Cirrincione
- Mario Colalillo
- Giovanni Graziano
