Mathieu van der poel si ferma per riposo dopo la polmonite

Fine della stagione ciclistica: assenza di Mathieu Van Der Poel
Con l’avvicinarsi della conclusione della stagione su strada, molti protagonisti si preparano agli ultimi appuntamenti. Tra questi, spicca l’assenza di Mathieu Van Der Poel, uno dei volti più noti del ciclismo internazionale. L’atleta olandese, dopo aver preso parte ai Mondiali di mountain bike senza ottenere risultati significativi, ha deciso di prendersi una pausa dai principali eventi ufficiali.
Le ragioni dell’assenza e lo stato di salute
Problemi di salute e recupero in corso
Van Der Poel aveva interrotto la sua partecipazione al Tour de France a causa di una polmonite. Questa condizione ha richiesto un lungo periodo di recupero, durante il quale l’atleta ha dovuto affrontare diverse difficoltà fisiche e mentali. La sua volontà di tornare in sella nel minor tempo possibile si è scontrata con le esigenze del corpo.
Dichiarazioni sull’attuale condizione fisica
Nell’intervista rilasciata al quotidiano Het Laatste Nieuws, Van Der Poel ha condiviso le sue impressioni riguardo alla situazione attuale: “Ho fatto un giro lunedì, ma probabilmente la bici resterà ferma in garage per un bel po’. Sento che ho bisogno di riposo completo. Ho combattuto molto con questa malattia e, da atleta d’élite, desideravo tornare subito in strada invece di dedicarmi al riposo.”
I commenti del ciclista sulla gestione del recupero
“Questo ha avuto un impatto ancora maggiore sul mio stato psicofisico. Conosco abbastanza bene il mio corpo e sapevo che non era nelle condizioni ideali per sostenere il carico delle competizioni. Ho cercato di trarre il meglio da questa fase, sperando che non fosse troppo grave. Avevo bisogno sia mentalmente che fisicamente di fermarmi.”
Riflessioni sulla stagione e sulle motivazioni
“Tra agosto e settembre ci sono state poche gare per me; ho aggiunto il Renewi Tour, ma complessivamente non avevo molte motivazioni. Di solito mi alleno più del necessario, ma questa volta ho saltato più sessioni del solito. Questo rappresenta sempre un campanello d’allarme… La fine della stagione si avvicina ed è ancora più difficile accettarla quando si sente il bisogno urgente di riposo.”
Sono presenti nel cast:
- Mathieu Van Der Poel
