Masters conquista gara 1 alla carrera cup italia al mugello

Contenuti dell'articolo

risultati e protagonisti della gara 1 al mugello della porsche carrera cup italia

La prima manche del terzo round della Porsche Carrera Cup Italia si è conclusa con una vittoria netta di Keagan Masters, che ha dimostrato grande abilità nel sorpasso e nella gestione della gara. Il pilota sudafricano, in forza al Team Q8 Hi Perform, ha conquistato il primo posto grazie a un’azione decisiva nelle prime curve, passando dal quarto al primo in modo fulmineo. La corsa è stata caratterizzata da due brevi periodi di neutralizzazione per le uscite di pista di Lee Mowle e Nicholas Pujatti, entrambi finiti fuori strada in zone diverse del circuito.

andamento della gara e svolgimento

Dopo la ripresa delle competizioni, Masters ha mantenuto un ritmo elevato fino alla bandiera a scacchi, siglando anche il giro più veloce (1’51″342). La vittoria rappresenta una vera e propria prova di forza, che permette all’atleta di incrementare ulteriormente il vantaggio in campionato rispetto ai rivali diretti. Sul secondo gradino del podio si è classificato Francesco Braschi, partito dalla pole position ma rallentato da una partenza incerta che lo aveva relegato in quinta posizione al primo passaggio.

rimonta e duelli principali

Braschi ha compiuto una rimonta significativa grazie a manovre di sorpasso decise tra San Donato e Luco Poggio Secco. L’ultima azione rischiosa gli ha permesso di superare Alexander Tauscher, che stava attaccando Masters alla ripartenza dopo la seconda safety car. Quest’ultimo episodio ha favorito Marvin Klein, salito sul terzo gradino del podio dopo aver perso la pole per una penalizzazione legata alle regole del parco chiuso. Klein ha concluso davanti a Lirim Zendeli, quarto dopo aver preso il via dalla settima posizione penalizzato anch’egli per infrazione disciplinare.

classifica finale e altri protagonisti

In quinta posizione si è piazzato Simone Iaquinta, autore di una buona rimonta iniziata dalla sesta fila grazie a un avvio aggressivo. Tauscher si è classificato sesto con uno splitter danneggiato; seguono Amati e Quaresmini rispettivamente settimo e ottavo. Chiudono la top-10 Aldo Festante – miglior pilota Dinamic Motorsport con la sua prima Porsche GT3 Cup – Nathan Schaap ed altri giovani talenti come Pietro Delli Guanti e Filippo Fant.

la sfida nella Michelin Cup

gara combattuta tra i rookie

Anche nella categoria Michelin Cup sono stati numerosi i duelli sin dai primi giri. Stefano Stefanelli ha trovato lo spazio giusto per superare Alberto De Amicis subito dopo il via. La corsa si è conclusa con Stefanelli vincitore per la seconda volta nel circuito casalingo, consolidando anche la leadership in campionato. De Amicis si è confermato secondo rafforzando la propria posizione in classifica generale mentre Andrea Girondi ha ottenuto il suo primo podio stagionale arrivando terzo dopo un confronto serrato con Alex De Giacomi.

anticipazioni sulla seconda gara

L’attenzione ora si sposta sulla seconda manche prevista per domenica alle ore 13:00, trasmessa su DAZN (tra i contenuti gratuiti) e disponibile in live streaming su siti ufficiali dedicati alla manifestazione. Le condizioni meteo potrebbero complicare ulteriormente l’evento con possibili piogge che aggiungerebbero imprevedibilità alla competizione.

Personaggi principali presenti:
  • Keagan Masters
  • Francesco Braschi
  • Marvin Klein
  • Lirim Zendeli
  • Simeone Iaquinta
  • Tauscher Alexander
  • Aldo Festante
  • Nathan Schaap
  • Pietro Delli Guanti
  • Filippo Fant
Scritto da Gennaro Marchesi