Mainz fiorentina 1-1 live: che occasione per kean! resta la parità

Analisi della partita tra Mainz e Fiorentina: sintesi, risultato e cronaca dettagliata
Si è svolto alla MEWA Arena di Magonza un incontro di grande rilevanza nell’ambito della terza giornata di Europa Conference League, con le due squadre impegnate in una sfida molto attesa. La gara ha visto la Fiorentina affrontare il Mainz, entrambe a punteggio pieno dopo le prime due giornate, ma con situazioni di classifica molto diverse nei rispettivi campionati nazionali.
contesto e situazione delle squadre prima del match
Il Mainz si trovava in una posizione critica nel campionato tedesco, occupando il 17° posto su 18 con soli cinque punti, frutto di una vittoria e due pareggi nelle ultime nove partite. La squadra tedesca cercava quindi di ottenere punti preziosi anche in ambito europeo per migliorare la propria classifica.
La Fiorentina, invece, sotto la guida temporanea dell’allenatore Galloppa, in attesa dell’arrivo ufficiale di Vanoli, puntava a consolidare il proprio cammino nella competizione continentale, mantenendo alta la concentrazione prima di dedicarsi al difficile percorso nel campionato italiano, dove si trova in una fase di rimonta.
sviluppo della partita: cronaca e momenti chiave
primo tempo
L’incontro è iniziato con un ritmo elevato. Dopo appena un minuto, Martinelli ha deviato un colpo di testa da corner. Al sedicesimo minuto, la Fiorentina ha trovato il vantaggio grazie a un’azione verticale conclusa da Sohm che ha battuto il portiere avversario dopo aver ricevuto assist da Nicolussi Caviglia. Questa rete rappresentava il primo gol ufficiale in maglia viola per l’ex Parma.
A seguire, al ventesimo quarto d’ora circa, i tedeschi hanno risposto con un tentativo di Weiper parato dal portiere viola. Prima della fine del primo tempo, sono state create altre occasioni: Kean ha segnato ma l’arbitro ha annullato per fuorigioco mentre Kean stesso ha avuto una chance importante su assist di Dodò senza successo.
secondo tempo
Dopo l’intervallo, il Mainz ha pareggiato al sessantottesimo minuto con Hollerbach che ha sfruttato un’imbucata centrale battendo Martinelli. Il goal del pareggio ha riacceso le speranze dei padroni di casa.
Nell’ultima fase della gara si sono susseguite occasioni da entrambe le parti. A pochi minuti dalla fine dei tempi regolamentari, Sano ha servito Lee che ha anticipato tutti in area siglando il gol decisivo al novantesimo più sei minuti di recupero.
risultati e formazioni ufficiali
tabellino finale
- Mainz (3-4-3): Zentner; Potulski, Da Costa, Kohr; Mwene, Amiri, Maloney, Kawasaki; Nebel, Weiper, Sieb. Allenatore: Bo Henriksen
- Fiorentina (3-5-2): Martinelli; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Sohm, Nicolussi Caviglia, Ndour, Fortini; Fazzini e Piccoli. Allenatore: Daniele Galloppa
personaggi principali e ospiti presenti durante l’incontro
- – Bo Henriksen (allenatore Mainz)
- – Daniele Galloppa (allenatore Fiorentina)
- – Nicolussi Caviglia (giocatore Fiorentina)
- – Piccoli (giocatore Fiorentina)
- – Weiper (giocatore Mainz)
L’incontro si conclude con una vittoria importante per il Mainz che conquista tre punti fondamentali nel gruppo. La sfida è stata caratterizzata da continui capovolgimenti del risultato e da momenti intensi sia nella prima che nella seconda frazione.
