Maccabi contro olimpi milano: diretta testuale secondi quadri 48-54

Contenuti dell'articolo

Analisi dettagliata della partita di Eurolega tra Milano e Maccabi

La sfida tra Olimpia Milano e Maccabi Tel Aviv si è contraddistinta per un andamento equilibrato, caratterizzato da continui sorpassi e contro-sorpassi. La partita ha offerto numerosi momenti di tensione e spettacolo, evidenziando le strategie adottate da entrambe le formazioni e le prestazioni di alcuni dei protagonisti principali.

andamento del secondo quarto

Il quarto si è aperto con uno scontro tra Rayman e Lavi, che ha portato a un fallo fischiato a Ricci e a una sanzione per comportamento antisportivo. Lavi ha sfruttato i tiri liberi con precisione, portando il punteggio sul 27-27 a circa 9 minuti e 44 secondi dal termine. Subito dopo, Shields ha risposto con due punti dalla lunetta, mantenendo l’equilibrio. Lundberg ha segnato un canestro da tre punti che ha permesso alla squadra israeliana di prendere il vantaggio, ma Brooks ha replicato immediatamente con una tripla. Il pareggio si è ristabilito sul 32-32.

Nel prosieguo del quarto, Walker si è distinto attaccando il ferro con successo e completando anche il tiro libero aggiuntivo dopo un fallo chiamato su Nebo: Milano si è portata avanti di tre punti. Ricci ha trovato una tripla aperta per pareggiare nuovamente a quota 35. Walker ha continuato ad essere protagonista con altri canestri dall’arco, raggiungendo i 16 punti personali; Ricci gli ha risposto con la sua seconda tripla, portando il punteggio sul 38-38.

Gli ultimi minuti sono stati caratterizzati da grande equilibrio: Le Day ha pareggiato ancora i conti (44-44) quando mancavano circa tre minuti alla sirena. Nei momenti finali del secondo quarto, Nebo ha schiacciato e segnato anche un libero supplementare, contribuendo al parziale finale di metà gara che vedeva Milano in vantaggio per 54-48.

andamento del primo quarto

Per l’apertura della partita sono stati schierati i seguenti quintetti: nel Maccabi Clark, Santos, Walker, Sorkin e Brissett; in casa Olimpia Milano Ellis, Bolmaro, Shields, LeDay e Booker. La squadra milanese è partita forte: già dopo pochi minuti aveva accumulato un vantaggio di +6 grazie alle iniziative di Shields (7 punti nei primi minuti) e alle conclusioni di Booker.

Dopo aver subito la reazione del Maccabi con una tripla di Walker e altre azioni offensive degli israeliani, Milano ha ripreso ritmo grazie alle triple di Shields e ai canestri vicino al ferro di Booker. Al minuto quattro il punteggio era sull’8-14 in favore dell’Olimpia. Con l’ingresso nel finale del primo quarto Sorkin ha ridotto lo svantaggio a -4 (25-27), chiudendo così la prima frazione.

migliori protagonisti della partita

  • Shields: autore di numerose conclusioni decisive dall’arco
  • Walker: punto fermo offensivo con più di sedici punti realizzati
  • Nebo: protagonista sotto canestro con schiacciate importanti
  • Lavi: preciso dalla lunetta durante tutto l’incontro
  • Sorkin: elemento chiave nelle azioni offensive del Maccabi
  • Brooks: autore di triple decisive in momenti cruciali della gara
Scritto da Gennaro Marchesi