Lucilla Brand vince la Coppa del Mondo di ciclocross a Terralba, Casasola nel top 5
La terza prova della Coppa del Mondo di ciclocross a Terralba ha visto l'affermazione di una protagonista assoluta. L'atleta olandese ha replicato il successo ottenuto nella precedente tappa, imponendosi con un'autorità che non ha lasciato spazio a contendenti, in una giornata che ha confermato il dominio tecnico dei Paesi Bassi e ha registrato anche diverse prestazioni di rilievo da parte delle rappresentanti italiane.
lucinda brand domina la terza tappa a terralba
La vittoria della competizione è stata appannaggio di Lucinda Brand, la quale ha confermato il suo momento di forma superlativa dopo il trionfo nella seconda tappa di Tabor. La ciclista olandese ha gestito la gara in solitaria, dominando dall'inizio alla fine e staccando nettamente tutte le avversarie, in una prova di forza e controllo tattico.
il podio e la top five della gara
Il podio ha visto un netto predominio delle atlete dei Paesi Bassi. Al secondo posto si è classificata Anniek van Alphen, giunta al traguardo con venti secondi di ritardo dalla vincitrice. La terza posizione è stata conquistata da Shirin Van Anrooj, staccata di trentatré secondi dalla compagna di squadra Brand. La top five è stata completata da un'altra olandese, Leonie Bentveld, e dall'italiana Sara Casasola.
- Lucinda Brand (Paesi Bassi) - Vincitrice
- Anniek van Alphen (Paesi Bassi) - Seconda classificata
- Shirin Van Anrooj (Paesi Bassi) - Terza classificata
- Leonie Bentveld (Paesi Bassi) - Quarta classificata
- Sara Casasola (Italia) - Quinta classificata
la prestazione delle cicliste italiane a terralba
Oltre al quinto posto di Sara Casasola, che ha condotto una gara di buon livello, il campionato italiano ha espresso altre prestazioni degne di nota all'interno della top ten. Le atlete azzurre hanno dimostrato competitività in un contesto internazionale di altissimo profilo.
le italiane nella top ten e oltre
Rebecca Gariboldi e Lucia Bramati hanno chiuso la prova rispettivamente in ottava e nona posizione, precedendo l'olandese Annemarie Worst, decima al traguardo. Altre rappresentanti della nazionale italiana hanno concluso la gara con piazzamenti utili, confermando la crescita del movimento.
- Rebecca Gariboldi (Italia) - Ottava classificata
- Lucia Bramati (Italia) - Nona classificata
- Carlotta Borello (Italia) - Tredicesima classificata
- Giorgia Pellizzotti (Italia) - Sedicesima classificata
il dominio olandese nella classifica generale
La tappa di Terralba ha ulteriormente evidenziato la supremazia del ciclocross femminile olandese. Le atlete dei Paesi Bassi non solo hanno occupato le prime quattro posizioni, ma hanno piazzato altre tre concorrenti nelle prime dieci, dimostrando una profondità di squadra e un livello tecnico collettivo senza eguali nella competizione.
- Mannon Baker (Paesi Bassi) - Sesta classificata
- Denise Betsema (Paesi Bassi) - Settima classificata
- Annemarie Worst (Paesi Bassi) - Decima classificata


