Lituania vs italia: domani alle 17:30 le qualificazioni al mondiale 2027
Le squadre nazionali di basket sono in piena fase di qualificazione per la FIBA World Cup 2027, con molte nazionali impegnate in incontri cruciali. In questo contesto, l’Italia ha recentemente affrontato una trasferta importante in Lituania, dove si prepara a disputare un match determinante contro i padroni di casa. La presenza di giovani talenti e l’esperienza dei veterani rappresentano elementi chiave nel percorso delle Nazionali verso il grande appuntamento internazionale.
trasferimento e preparazione della nazionale italiana in lituania
Con un volo diretto da Milano Malpensa, la squadra azzurra è arrivata nel pomeriggio a Klaipeda, sede dell’incontro contro la Lituania. La gara si svolgerà domenica 30 novembre alle ore 17:30 italiane e sarà trasmessa su Sky Sport, Now e DAZN. Dopo una sconfitta iniziale contro l’Islanda, il team italiano ha subito ripreso gli allenamenti presso la LCC International University, dimostrando grande determinazione nonostante le difficoltà del debutto.
risultati recenti e formazione
Nell’ultimo incontro, i giocatori italiani hanno sofferto all’inizio ma sono riusciti a conquistare una vittoria grazie a tre triple consecutive di Ignas Sargiunas negli ultimi secondi del match contro la Gran Bretagna. Questa rimonta ha permesso agli ospiti di ottenere un risultato positivo nonostante fossero sotto sia nel punteggio che nel gioco.
debutto dei giovani e composizione della squadra
Il commissario tecnico Luca Banchi ha deciso di schierare quattro giovani promesse: Francesco Ferrari (2005), Matteo Librizzi (2002), Luigi Suigo (2007) e Luca Vincini (2003). A questi si aggiungono atleti con esperienza internazionale come Gabriele Procida (16 punti e 5 rimbalzi), Davide Casarin (19 punti in appena 21 minuti con record personale in Nazionale) e Sasha Grant (classe 2002). La formazione presenta così una delle squadre più giovani degli ultimi anni, con un’età media molto bassa rispetto alla nazionale islandese, che può contare su nove elementi presenti a EuroBasket 2025.
composizione attuale della rosa azzurra
Prima della partenza per la Lituania, lo staff tecnico ha autorizzato alcuni cambiamenti nel roster: sono stati lasciati fuori Diego Garavaglia e Matteo Librizzi, mentre è stato aggregato Nico Mannion. Quest’ultimo porta con sé l’esperienza maturata nei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 con Olimpia Milano. Al suo fianco ci sono veterani come Stefano Tonut, Amedeo Della Valle e Amedeo Tessitori, quest’ultimo autore di una doppia doppia da dieci punti, dieci rimbalzi e cinque assist durante le ultime gare.
squadra italiana in vista della sfida contro la lituania
Per sabato 29 novembre il commissario tecnico deciderà i dodici atleti che scenderanno sul parquet della Svyturio Arena di Klaipeda per affrontare i padroni di casa nella partita cruciale valida per le qualificazioni al mondiale.
personaggi principali e membri del cast
- Nico Mannion
- Sasha Grant
- Gabriele Procida
- Davide Casarin
- Stefano Tonut
- Amedeo Della Valle
- Amedeo Tessitori
- Luca Banchi – CT Nazionale Italiana
- I giovani promesse: Francesco Ferrari, Matteo Librizzi, Luigi Suigo, Luca Vincini