Legnano knights accoglie vytenis cižauskas come giocatore

Le Legnano Basket Knights rafforzano il proprio roster con un importante colpo di mercato, annunciando l’ingaggio di Vytenis Cižauskas, una guardia di grande esperienza e talento proveniente dalla Lituania. La sua carriera si distingue per numerosi successi a livello internazionale e per le competenze offensive che lo rendono uno dei giocatori più interessanti nel panorama europeo.

profilo e carriera di Vytenis Cižauskas

inizio e formazione

Nato nel 1992, Vytenis Cižauskas ha iniziato la sua avventura nel mondo del basket nelle giovanili dello Žalgiris, club storico della Lituania. Fin da giovane ha mostrato grandi doti tecniche, distinguendosi nelle categorie giovanili con numerosi riconoscimenti internazionali.

carriera professionistica

Nel marzo del 2009, è stato promosso nella rosa principale dello Žalgiris, anche se ha avuto poco spazio in campionato. Successivamente, ha militato in diverse squadre lituane prima di essere inviato in prestito al CB Valladolid, squadra della Liga ACB spagnola. Nel settembre del 2013, è tornato a vestire la maglia dello Žalgiris e ha esordito in Eurolega.

Dopo questa esperienza europea, si è trasferito nel 2014 al BK Valmiera in Lettonia. Nel corso degli anni ha continuato a maturare esperienze significative in vari club europei e nel 2022 ha firmato con il Boulazac Basket Dordogne nella seconda divisione francese (LNB Pro B).

risultati internazionali e riconoscimenti individuali

medaglie e premi con la nazionale

Con la maglia della nazionale lettone e lituana, Cižauskas ha conquistato cinque medaglie d’oro:

  • European Youth Summer Olympic Festival (U-15), MVP nel 2007
  • Europeo U-16, medaglia d’oro nel 2008
  • Europeo U-18, medaglia d’oro nel 2010
  • Mondiale U-19, medaglia d’oro nel 2011
  • Europeo U-20, medaglia d’oro nel 2012

Candidato all’EuroBasket del 2013

Sebbene non abbia fatto parte ufficialmente della rosa definitiva dell’Italia per EuroBasket 2013, il suo nome era tra i candidati più considerati per rappresentare la Lituania in questa competizione continentale.

caratteristiche tecniche e ruolo attuale

dettagli fisici e capacità offensive

Altezza di 1.88 metri, Vytenis Cižauskas si distingue come una delle guardie più prolifiche dal punto di vista offensivo. In carriera mantiene una media superiore ai 10 punti a partita. Nell’ultima stagione ha raggiunto una media di 12.7 punti, oltre a registrare 4.2 rimbalzi e 4.1 assist a gara . La sua percentuale da tre punti è molto elevata, attestandosi al 46%.

commenti sul suo acquisto da parte dei Knights

I dirigenti delle Legnano Basket Knights sottolineano che si tratta di un elemento di altissimo livello tecnico: “Con Vytenis aggiungiamo un giocatore dotato di grandi qualità offensive ed esperienza internazionale. È un atleta che può fare la differenza grazie alle sue capacità realizzative”. Il direttore generale Basilico evidenzia inoltre come il suo arrivo rappresenti una valida sostituzione per Raivio ed un tassello fondamentale per affrontare al meglio il campionato.

personaggi chiave coinvolti nell’annuncio ufficiale:

  • Basilico – Direttore Generale Legnano Basket Knights
  • Massimiliano Giudici – Responsabile comunicazione
  • Nomi dei membri del cast o altri ospiti non specificati nella fonte