Lecce vince in casa contro terni 3-1

Il match tra Aurispa Dfv Lecce e Terni Volley rappresenta un importante appuntamento della quarta giornata del girone blu di Serie A3 Credem Banca. La partita, disputata al Palazzetto dello Sport di Tricase, ha visto in campo due squadre determinate a conquistare punti fondamentali per la classifica. Di seguito vengono analizzati i momenti salienti dell’incontro, le formazioni schierate e i protagonisti che si sono distinti sul parquet.
andamento della partita: analisi dei set
primo set: equilibrio e reazioni
Il primo parziale si è aperto con un avvio deciso di Terni, che ha preso il comando grazie a un muro di Mazzone, un ace di Cavasin e un block di Zornetta. La risposta di Aurispa Dfv non si è fatta attendere: con una serie di azioni efficaci, come il muro e gli attacchi di Zornetta, la squadra salentina ha riacquistato parità (15-15). La fase successiva è stata caratterizzata da continui scambi punto a punto, fino al finale combattuto. Terni ha avuto due occasioni per chiudere il set ma l’ha vinta con un errore avversario (23-25).
secondo set: rimonta e sorpasso
Nel secondo set, Terni ha mostrato maggiore determinazione partendo forte. Un turno in battuta di Giacomini ha portato i suoi sul +4 (2-6). Dopo alcune sostituzioni e interventi tattici da parte di coach Ambrosio, Aurispa Dfv ha reagito recuperando terreno grazie agli attacchi di Mellano e ai servizi incisivi. La partita si è mantenuta equilibrata fino ai vantaggi finali, dove Aurispa Dfv ha prevalso grazie all’errore finale degli ospiti (26-24).
terzo e quarto set: dominio salentino
I successivi parziali hanno visto Aurispa Dfv prendere il sopravvento con prestazioni convincenti in fase offensiva e difensiva. In particolare, Zornetta si è distinto con attacchi precisi ed efficaci in lungolinea e con due ace consecutivi nel quarto set. La squadra salentina ha consolidato il vantaggio fino alla chiusura del match con un punteggio finale di 25-22.
formazioni e protagonisti principali
Sul fronte delle formazioni schierate da entrambe le squadre spiccano alcuni interpreti che hanno contribuito significativamente alla vittoria:
- Aurispa DFV Lecce: Mazzone, Zornetta, Grottoli, Bernardis, Mellano
- Terni Volley: Martinez, Caporossi, Giacomini, Hristov
note sulla rosa e novità
Da segnalare anche la prima convocazione del giovane libero Luigi Corciulo proveniente dal settore giovanile della squadra salentina.

