Lecce trionfa 3-0 contro il Campobasso e conquista il terzo posto

Contenuti dell'articolo

Nel contesto della Serie A3 Credem Banca, si è disputata una sfida importante tra Aurispa Dfv Lecce e Campobasso, che ha avuto luogo presso il Palazzetto dello Sport di Tricase. La partita, valida per l’anticipo della 6a giornata del girone blu, ha visto le due formazioni confrontarsi in un incontro che ha messo in evidenza la crescita e la determinazione delle squadre coinvolte.

andamento della partita: analisi dettagliata dei set

primo set: una partenza decisa di Lecce

Lecce ha iniziato con grande energia, nonostante l’assenza per squalifica del capitano Zornetta. La squadra si è affidata alla creatività di Bernardis e alle attacchi di Mazzone, portandosi rapidamente sul +4 (10-6). Le azioni offensive degli ospiti sono state supportate da muri efficaci e da ottime ricezioni, che hanno permesso a Cavasin e Mellano di trovare punti fondamentali. La squadra salentina ha mantenuto il vantaggio fino al 25-21 finale, chiudendo il primo parziale con autorità.

secondo set: equilibrio e reazioni

Il secondo set ha visto un sostanziale equilibrio tra le due formazioni, con momenti di grande intensità. Grottoli si è distinto fin dall’inizio con aperture offensive decisive. Campobasso ha reagito bene agli attacchi di Orto e Valchinov, mantenendosi in carreggiata grazie a un efficace sistema di cambio palla. La fase centrale del set è stata caratterizzata da scambi punto a punto, ma Lecce è riuscita a sfruttare le proprie opportunità grazie alla solidità dei centrali e all’efficacia delle difese di Donati. Il vantaggio finale di 25-22 ha sancito la vittoria del secondo parziale per i padroni di casa.

terzo set: dominio salentino

I tre blocchi vincenti di Bernardis, Grottoli e Orto hanno aperto il terzo set con decisione. Nonostante la rimonta iniziale di Campobasso, Lecce ha preso il controllo dell’incontro grazie anche ad alcune giocate spettacolari come pipe e attacchi lungolinea. Il punteggio si è stabilizzato sul +6 (20-12), grazie anche a un muro compatto ed efficaci battute che hanno messo in difficoltà gli avversari. La conclusione del match è arrivata con un punteggio di 25-17 in favore della formazione salentina.

risultato finale e classifiche

Il successo netto ottenuto da Aurispa Dfv Lecce permette alla squadra di raggiungere temporaneamente il terzo posto in classifica con un totale di 12 punti. La prestazione collettiva si è dimostrata solida ed efficace lungo tutto l’arco dell’incontro, consolidando così la posizione nel girone blu.

membri principali delle squadre

  • Mazzone (Lecce)
  • Bernardis (Lecce)
  • Donati (Lecce)
  • Mellano (Lecce)
  • Cavasin (Lecce)
  • Orto (Lecce)
  • Valchinov (Campobasso)
  • Mazzoni (Campobasso)
  • Sergio Morelli (Campobasso)
  • Aretz (Campobasso)

Scritto da Gennaro Marchesi