Ladro della bici di Jorge Martín in MotoGP arrestato dopo furto da 20.000€

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La stagione 2025 del pilota Jorge Martín è stata segnata da una serie di eventi sfortunati, culminati in un episodio di cronaca che ha attirato l'attenzione del mondo dello sport. Oltre alle difficoltà in pista, al campione del mondo di MotoGP è stato sottratto un bene di straordinario valore, sia economico che affettivo. Le indagini delle forze dell'ordine hanno portato a uno sviluppo risolutivo, svelando i dettagli di un furto audace e meticolosamente pianificato.

il furto della pinarello esclusiva di jorge martín

Durante il Gran Premio di Valencia al Circuito Ricardo Tormo, è stata rubata la bicicletta da allenamento personalizzata di Jorge Martín. Si tratta di un esemplare unico della Pinarello, del quale esistono soltanto due unità in tutto il mondo. Questo modello, realizzato su misura per il pilota e equipaggiato con componentistica di altissima gamma, ha un valore commerciale stimato attorno ai 20.000 euro. La bicicletta rappresentava per Martín uno strumento di lavoro insostituibile, utilizzato per il riscaldamento e il mantenimento della forma fisica nei weekend di gara.

la dinamica del furto al circuito ricardo tormo

L'autore del reato ha agito con notevole precisione e freddezza, approfittando della confusione generata dalle operazioni di smontaggio delle attrezzature al termine dell'evento. L'uomo si è introdotto nell'area riservata ai camper delle squadre, ha forzato il vano del mezzo di Martín e si è allontanato con la bicicletta. Per non destare sospetti, indossava abbigliamento simile a quello dei membri di un team, mimetizzandosi perfettamente tra il personale autorizzato presente nel paddock.

l'arresto del ladro e le indagini della guardia civil

Le attività investigative della Guardia Civil hanno permesso di identificare e arrestare il presunto responsabile a Madrid. L'individuo, un uomo di 44 anni con un precedente curriculum di reati contro il patrimonio, era già ricercato per altri furti, tra cui quello di un autoveicolo. La svolta nelle indagini è arrivata grazie all'analisi delle registrazioni delle telecamere di sorveglianza di una stazione di servizio vicina al circuito, che lo hanno ripreso mentre transitava con il prezioso bottino.

il ruolo delle squadre investigative

Le immagini hanno consentito agli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria di Ribarroja, in collaborazione con quelli di Majadahonda, di risalire all'uomo e di localizzarlo. Il procedimento penale è stato quindi trasmesso all'autorità giudiziaria competente, nello specifico al Tribunale di Requena numero 2. Nonostante l'arresto, la bicicletta non è ancora stata recuperata e le ricerche per ritrovarla proseguono.

il valore reale di un cimelio unico

Il valore della Pinarello rubata va ben oltre la stima puramente economica. Essendo un oggetto personalizzato per un campione del mondo in attività e assemblato con componenti di livello professionale, il suo valore affettivo e collezionistico è inestimabile. Modelli analoghi appartenuti ad atleti famosi sono stati battuti all'asta per cifre astronomiche in occasione di eventi di beneficenza. Questo elemento rafforza l'ipotesi che il furto fosse finalizzato a ottenere un cimelio per il mercato nero dei collezionisti, piuttosto che una comune bicicletta di valore.

Categorie: Motori

Per te