Ladro della bici di Jorge Martín arrestato dopo furto da 20.000 euro in MotoGP

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

Il 2025 si è rivelato un anno complesso per il campione del mondo di MotoGP Jorge Martín, segnato non solo da sfide sportive ma anche da un grave episodio criminale. Il furto della sua bicicletta da allenamento personalizzata, avvenuto durante il Gran Premio di Valencia, ha tenuto banco per settimane, fino al recente sviluppo delle indagini condotte dalla Guardia Civil.

il furto della pinarello esclusiva di jorge martín

Durante il weekend del Gran Premio di Valencia presso il Circuito Ricardo Tormo, un furto audace e pianificato ha privato Jorge Martín di uno dei suoi beni più preziosi. La bicicletta rubata è una Pinarello personalizzata, un modello di cui esistono soltanto due esemplari al mondo. Questo mezzo, dal valore stimato di circa 20.000 euro, era assemblato con componentistica da corsa di altissimo livello e realizzato su misura per le esigenze del pilota spagnolo, che la utilizzava regolarmente per gli allenamenti.

la dinamica del colpo al circuito ricardo tormo

L'autore del reato ha agito con metodica precisione, approfittando della confusione generata dalle operazioni di smontaggio post-gara. L'uomo, che non si trovava in carcere in quel periodo, è riuscito a introdursi nell'area camper del paddock. Tra le numerose biciclette presenti, ha selezionato consapevolmente quella di Martín. Per mimetizzarsi tra il personale, indossava abbigliamento simile a quello dei team e ha prelevato la bici dal vano del camper come se ne avesse tutto il diritto, allontanandosene senza suscitare sospetti.

l'arresto del ladro e le indagini della guardia civil

La svolta nelle indagini è arrivata grazie all'analisi delle immagini di sorveglianza di una stazione di servizio vicina al circuito. Le riprese mostravano l'individuo con la bicicletta, un elemento cruciale che ha permesso agli agenti di individuare un sospettato. Le successive investigazioni, coordinate dalla Squadra di Polizia Giudiziaria di Ribarroja e di Majadahonda, hanno portato all'identificazione e all'arresto di un uomo di 44 anni a Madrid.

il profilo del sospettato e la situazione della bici

L'individuo arrestato ha un profilo criminale consolidato, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio ed era già indagato per altri fatti, incluso il furto di un autoveicolo. Nonostante questo importante risultato delle forze dell'ordine, la bicicletta non è stata ancora recuperata. Per Jorge Martín, il valore dell'oggetto va ben oltre quello economico, trattandosi di un strumento di lavoro carico di valore affettivo, fondamentale per la sua preparazione fisica durante i weekend di gara.

il valore reale di un oggetto da collezione unico

Sebbene il valore di mercato della bicicletta sia già elevato, la sua natura esclusiva e personalizzata la rende un pezzo da collezione di raro pregio. Componenti riservati agli atleti d'élite e l'associazione con un campione del mondo in carica ne accrescono enormemente il valore collezionistico. Esiste il fondato sospetto che il ladro mirasse proprio a questo tipo di oggetto, difficile da piazzare ma estremamente ambito in circuiti paralleli. La vicenda giudiziaria procede, con il procedimento già trasmesso al Tribunale di Requena.

Categorie: Motori

Per te