Ladro arrestato per furto bici da 20.000€ di jorge martín in motogp

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La stagione 2025 del campione del mondo di MotoGP Jorge Martín è stata segnata da un episodio spiacevole, culminato con il furto della sua bicicletta da allenamento personalizzata. Dopo settimane di indagini, le forze dell'ordine hanno compiuto un passo decisivo verso la risoluzione del caso, arrestando il presunto responsabile. Questo articolo ripercorre i dettagli dell'accaduto, il profilo dell'indagato e il valore unico del mezzo rubato.

il furto della pinarello di jorge martín

Durante il fine settimana del Gran Premio di Valencia presso il Circuito Ricardo Tormo, un individuo è riuscito a sottrarre una bicicletta Pinarello personalizzata di proprietà del pilota Jorge Martín. Il furto è avvenuto nell'area camper del circuito, sfruttando la confusione generata dalle operazioni di smontaggio delle attrezzature al termine dell'evento. Il ladro, mascheratosi con abbigliamento simile a quello dei team del paddock, ha agito con apparente disinvoltura, prelevando il mezzo senza destare sospetti.

l'identificazione e l'arresto del sospettato

Le indagini della Guardia Civil hanno portato all'identificazione di un uomo di 44 anni con precedenti per reati contro il patrimonio. La svolta investigativa è giunta grazie all'analisi delle riprese video di una stazione di servizio vicina al circuito, dove l'individuo è stato filmato mentre trasportava la bicicletta. Gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria di Ribarroja e di Majadahonda hanno seguito queste tracce fino a localizzare e arrestare il sospettato in un quartiere di Madrid. L'uomo era già indagato per altri reati, incluso il furto di un autoveicolo.

il valore della bicicletta rubata

La Pinarello sottratta a Jorge Martín non è un modello comune. Si tratta di un pezzo esclusivo prodotto in sole due unità a livello mondiale, assemblato con componenti da corsa di altissima gamma e realizzato su misura per il pilota. Il suo valore commerciale è stimato intorno ai 20.000 euro, ma la sua unicità la rende un oggetto dal valore affettivo e collezionistico inestimabile per il campione, che la utilizzava per gli allenamenti durante i weekend di gara.

un oggetto difficile da commercializzare

Proprio a causa della sua estrema riconoscibilità e della sua natura unica, la bicicletta risulta particolarmente difficile da piazzare sul mercato nero. Ciononostante, l'interesse da parte di collezionisti potrebbe essere elevato, come dimostrato dal fatto che in passato modelli analoghi appartenuti ad atleti famosi hanno raggiunto cifre molto alte in aste di beneficenza. Ciò rafforza l'ipotesi che il furto fosse mirato a un oggetto specifico e di prestigio.

lo stato delle indagini e il procedimento giudiziario

Nonostante l'arresto del sospettato, la bicicletta non è ancora stata recuperata. Le indagini proseguono con l'obiettivo di ritrovare il prezioso mezzo. Nel frattempo, il procedimento penale è stato inviato al Tribunale di Requena n. 2, che si occuperà di giudicare il caso. Per Jorge Martín, il recupero della Pinarello rappresenta la speranza di chiudere un capitolo spiacevole di una stagione già complicata.

Categorie: Motori

Per te