La Honda RC214V 850cc debutta a Sepang tra le avversità della pioggia

Giampiero Colossi • Pubblicato il 23/12/2025 • 2 min

Il test del team honda al Sepang International Circuit ha chiuso la stagione con un focus sugli sviluppi per il 2027 e sull’introduzione delle nuove mescole di pneumatici. Le condizioni meteo hanno influenzato l’andamento delle sessioni, ma le prove hanno fornito indicazioni chiave su motorizzazione, assetto e limiti operativi, delineando i passi futuri di sviluppo.

team honda: test a sepang e sviluppo motore 2027

contesto e obiettivi del test

il test ufficiale ha coinvolto il pilota giapponese takaaki nakagami e ha mirato a valutare per la prima volta il motore 2027 in combinazione con un pacchetto aerodinamico ridotto, montando una moto da 850 cc che rispecchia le nuove norme.

condizioni del test e dati raccolti

la pioggia battente sulla pista malese ha impedito il completamento dell’attività prevista. nakagami ha operato su una moto convenzionale, nonostante ciò ha potuto utilizzare prototipi di pneumatici sviluppati da pirelli sia per la gara bagnata sia per quella asciutta; nel secondo caso, però, i giri sono stati limitati e non sono stati raccolti dati significativi.

concessioni e scenario per i test futuri

per honda si è trattata dell’ultima opportunità per sfruttare le concessioni della fascia D: a Valencia, la Casa di Tokyo ha totalizzato circa il 35% dei punti disponibili, determinando il passaggio da fascia D a fascia C. tale situazione implica che il team non possa più testare liberamente; i test sono vincolati dal numero di pneumatici (260) utilizzabili in stagione e dai test organizzati. di fatto, per il 2026 le sessioni di sviluppo saranno coordinate da pirelli, con la possibilità di due test ufficiali, e sarà possibile alternare prove tra le moto 2026 e 2027 nei restanti test. in questa cornice, aleix espargaró lavorerà sullo sviluppo dell’ultima versione RC213V, mentre nakagami opererà con la rc214v, con l’espatrio di espargaró che si unirà al progetto 2027 a metà stagione.

prospettive di sviluppo e attività a sepang

durante la sessione, nakagami ha potuto utilizzare i pneumatici da bagnato di pirelli, una combinazione non testata da altri costruttori in questa fase. le prove con pneumatici da asciutto si erano già svolte in Misano nel corso di un precedente evento, mentre KTM aveva svolto un test privato a Jerez all’inizio di dicembre con la propria versione 2027.

nominativi presenti

tra i protagonisti citati nel resoconto emergono:

  • takaaki nakagami
  • aleix espargaró