Ky Bowman: "Dovremo disputare una gara competitiva

Giampiero Colossi • Pubblicato il 20/12/2025 • 4 min

L' umana reyer venezia torna sul parquet del palasport taliercio per una sfida ricca di significati sportivi e sociali. domenica 21 dicembre, con palla a due alle ore 16:00, i biancorossi ospitano la guerri napoli basket nella dodicesima giornata del campionato di Serie A Unipol. I cancelli del palasport apriranno alle 15:00.

umana reyer venezia ospita napoli basket nella dodicesima giornata

Una sfida cruciale per la classifica e per il morale della squadra. Dopo la rimonta in EuroCup contro il Bahcesehir, la formazione allenata da Neven Spahija mira a offrire nuovamente una **delle vittorie più pesanti** al proprio pubblico. L’obiettivo è consolidare il terzo posto al termine dell’andata, mantenendo alta l’intensità difensiva per tutti i quaranta minuti e gestendo al meglio il minutaggio in ottica rotazioni.

Napoli, attualmente all’8° posto con un record di 5-6, è una formazione dotata di talento offensivo e atletismo, capace di accendersi in brevi comparti di gioco. La chiave della partita risiede nel controllo del ritmo e nel contesto difensivo: un approccio dominante permetterà di contenere le accelerazioni avversarie e di limitare le seconde opportunità.

umana reyer venezia: dichiarazioni pre partita

Spahija: «Guardiamo avanti: il prossimo avversario è Napoli. È una squadra che gioca una volta a settimana e ha più tempo di noi per preparare le partite. Dico questo non per cercare scuse – perché anche noi siamo pronti – ma per sottolineare che arriveranno molto preparati. Ci manca ancora un allenamento e poi giocheremo di nuovo al Taliercio: spero sia pieno, perché il nostro pubblico per noi significa tanto. Napoli è una buona squadra, esperta, composta da veteran i; non avendo le coppe europee sono meno vincolati nelle rotazioni. Noi, invece, per tenere il ritmo alto dobbiamo ruotare di più, gestendo il minutaggio dei titolari. In ogni caso, abbiamo già dimostrato quanto sia importante e determinante la nostra panchina: ci dà tantissimo. Nell’ultima partita tutti hanno giocato come se fossero titolari e vogliamo continuare con questo stile di pallacanestro. Napoli, come ho detto, è una squadra valida, capace di fare tante cose e di giocare con un ottimo ritmo»

Bowman: «Dovremo disputare una gara competitiva, sarà una sfida impegnativa come sempre. Tutti vengono a casa nostra per provare a vincere e violare la nostra comfort zone: metteranno tanta energia e noi dovremo essere bravi a pareggiarla. Napoli è molto forte nel reparto esterni e, in generale, è una squadra pericolosa offensivamente. Dovremo limitare le loro penetrazioni e concedere pochi rimbalzi d’attacco, un aspetto del gioco in cui dobbiamo migliorare. Sarà fondamentale mettere in campo fisicità e controllare i rimbalzi difensivi»

i precedenti tra humana reyer venezia e napoli basket

Sono 8 i confronti disputati nelle ultime quattro stagioni, con Napoli che ha vinto una sola volta in questa serie (7 gennaio 2024, 81-89).

ex della humana reyer venezia e napoli basket

Nel corso degli anni diversi giocatori hanno vestito entrambe le maglie, contribuendo a intrecciare una storia di passaggi tra le due realtà:

  • Jordan Parks
  • Alessandro Lever
  • Giovanni De Nicolao
  • Stefan Nikolic
  • Giga Janelidze
  • Aamir Simms

Curiosità: Neven Spahija è alla panchina numero 150 in campionato.

raccolta coperte e sacchi a pelo

L'incontro domenicale non riguarda solo il campo: la Reyer invita a sostenere una raccolta solidale in collaborazione con il Comune di Venezia e il Tavolo Senza Dimora e Marginalità. I tifosi sono invitati a portare coperte e sacchi a pelo da destinare alle persone in difficoltà. I punti di raccolta saranno attivi presso il Reyer Store del Taliercio a partire dalle 15:30.

il quinto quarto

Le emozioni non finiscono al fischio finale. Dopo l’incontro, l’Umana Reyer Venezia e Another Project danno vita al Quinto Quarto presso il Bar Esterno del Palasport Taliercio, offrendo un’atmosfera unica all’insegna del basket e della socialità.

cosa aspettarsi: DJ set a cura di Another Project, musica e divertimento insieme a tifosi e appassionati, occasione per prolungare la festa e commentare l’incontro in un contesto informale.

Categorie: Basket

Per te