Italia-gran bretagna 2026: anticipazioni sul consiglio federale fip a livorno

Il recente consiglio federale della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), svoltosi presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, ha affrontato diversi temi di rilievo per il panorama cestistico nazionale e internazionale. In questo approfondimento si analizzano le decisioni prese, le questioni economiche in corso e gli eventi imminenti che coinvolgono la nazionale e i club italiani.
situazione finanziaria del club trapani shark
controllo e sanzioni per il club siciliano
Nel corso di ottobre, la FIP ha ricevuto una segnalazione dalla Commissione indipendente incaricata di verificare l’equilibrio economico-finanziario delle società sportive professionistiche. La società Trapani Shark è risultata inadempiente nel pagamento della quarta rata relativa al processo verbale di contraddittorio con l’Agenzia delle Entrate, scaduta ad agosto 2025. L’importo non versato ammonta a circa Euro 120.969,37.
In base alle normative vigenti, questa irregolarità comporta una penalizzazione di un punto in classifica nell’attuale stagione sportiva. La società ha presentato una dichiarazione attestando la regolarità dei pagamenti secondo quanto stabilito dal verbale sottoscritto con le autorità fiscali. Gli atti sono stati trasmessi alla Procura federale, che ha aperto un fascicolo anche riguardo all’iscrizione del Trapani Shark al campionato di Serie A 2025-26.
prossimi impegni delle qualificazioni mondiali
partita Italia-Gran Bretagna a livorno
La Nazionale italiana prenderà parte alla seconda finestra di qualificazioni alla FIBA World Cup 2027 con una partita prevista al Modigliani Forum di Livorno il 2 marzo 2026 contro la Gran Bretagna. Prima dell’appuntamento toscano, gli azzurri affronteranno l’Islanda a Tortona il 27 novembre, e successivamente la Lituania a Klaipeda il 30 novembre.
nuove iniziative e aggiornamenti amministrativi
canale di segnalazione whistleblowing e variazioni al bilancio
Per rafforzare la trasparenza e contrastare eventuali irregolarità, la FIP attiverà un nuovo canale di whistleblowing, in collaborazione con Sport & Salute S.p.A. Inoltre, è stata approvata la terza modifica al Bilancio di Previsione del 2025, assicurando così continuità nelle strategie finanziarie dell’organizzazione.
partecipazioni internazionali della nazionale femminile e maschile under17
italia ai mondiali U17 femminili e maschili
L’Italia sarà presente ai Campionati Mondiali Under 17 Femminili che si svolgeranno a Brno (Repubblica Ceca) dall’11 luglio 2026. Questa partecipazione segue la rinuncia della Serbia ed estende l’esperienza internazionale del settore giovanile femminile italiano. Per quanto riguarda gli uomini, grazie al quarto posto conseguito all’Europeo Under 16 dell’estate precedente, l’Italia si qualifica anche per il Mondiale Under 17 che si terrà in Turchia dal 27 giugno al 5 luglio del prossimo anno.
persone coinvolte nel consiglio federale
- Dott. Giovanni Petrucci
- Membri del Consiglio Federale FIP
- Membri della Commissione indipendente per i controlli economici
