Italbasket programma completo dal 24 novembre

Pubblicato il 20/11/2025 • 3 min

Presentazione della nazionale italiana di basket in vista delle qualificazioni al Mondiale 2027

La selezione maschile guidata dal commissario tecnico Luca Banchi si prepara a un importante ciclo di partite ufficiali. A partire dal raduno previsto per il 24 novembre, la squadra affronterà due sfide fondamentali nel percorso di qualificazione al prossimo campionato mondiale. La fase preparatoria culminerà con una conferenza stampa programmata per il 26 novembre presso la Nova Arena di Tortona, sede che ospiterà anche la prima partita contro l’Islanda. L’intero programma prevede trasferimenti e incontri strategici in Italia e all’estero, con appuntamenti chiave in Lituania.

raduno e conferenza stampa di presentazione

Il raduno ufficiale della Nazionale italiana si terrà ad Alessandria, presso la Nova Arena di Tortona, dal 24 novembre. La conferenza stampa introduttiva si svolgerà il 26 novembre alle ore 14:00 nella sala dedicata alla stampa dello stesso impianto. Alla discussione parteciperanno figure di rilievo come il Segretario Generale della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), Maurizio Bertea, il Coordinatore delle Attività del Settore Squadre Nazionali maschili Gigi Datome, il CT Luca Banchi e il Co-Capitano Azzurro Amedeo Tessitori.

programma delle gare e trasferimenti

partita contro l’islanda

La prima sfida ufficiale sarà contro l’Islanda, prevista per giovedì 27 novembre alle ore 20:00 presso la Nova Arena di Tortona. Questa gara rappresenta una tappa cruciale nel girone di qualificazione, che include anche la Gran Bretagna. Le tre migliori squadre del girone avanzeranno al secondo turno, dove incontreranno le prime tre del gruppo C composto da Serbia, Turchia, Bosnia Erzegovina e Svizzera.

trasferimento in lituania e seconda sfida

Dopo l’incontro con l’Islanda, gli azzurri partiranno venerdì verso Klaipeda in Lituania per affrontare i padroni di casa domenica 30 novembre alle ore 17:30 italiane (18:30 locali). Il match si svolgerà presso la Svyturio Arena. Il ritorno in Italia è previsto per lunedì primo dicembre.

luoghi e strutture coinvolte nelle attività

L’evento rappresenta una novità assoluta poiché segna il primo incontro ufficiale della Nazionale italiana maschile a Tortona. La Nova Arena è un impianto multifunzionale capace di accogliere fino a 5.000 spettatori ed è situato all’interno della Cittadella dello Sport, un complesso sportivo recentemente inaugurato nel settembre precedente. Questo spazio comprende campi dedicati a varie discipline sportive oltre a aree ristoro e strutture dedicate agli allenamenti quotidiani delle squadre nazionali.

analisi delle avversarie principali

l’islanda

Sempre presente nelle ultime sfide internazionali sotto la guida del coach Craig Pedersen, l’Islanda ha compiuto notevoli progressi raggiungendo posizioni importanti nel ranking europeo. Dal suo ingresso nel panorama internazionale nel 2015, ha partecipato a tre edizioni dell’EuroBasket (2015, 2017 e 2025) ed è attualmente classificata come 24ª in Europa.

la lituania

Ispirati dalla tradizione cestistica europea più consolidata, i baluardi baltici sono tra le nazioni più competitive del continente. Con un ranking FIBA che li colloca al quinto posto europeo, i Lituani, guidati da Rimas Kurtinaitis, rappresentano un avversario storico per gli italiani, con cui hanno condiviso momenti memorabili come la semifinale olimpica del 2004.

personaggi chiave presenti nell’organizzazione e nello staff tecnico

  • Maurizio Bertea – Segretario Generale FIP
  • Gigi Datome – Coordinatore Attività Settore Squadre Nazionali Maschili
  • Luca Banchi – Commissario Tecnico Nazionale Italiana
  • Amedeo Tessitori – Co-Capitano della Nazionale Italiana
  • Craig Pedersen – Head Coach dell’Islanda
  • Rimas Kurtinaitis – Allenatore della Lituania
Categorie: Basket

Per te