Italbasket: coach banchi ammette la perdita di lucidità e invita a voltare pagina

Inizio negativo per la Nazionale italiana di basket nelle qualificazioni alla FIBA World Cup 2027
La rappresentativa maschile ha aperto il suo percorso di qualificazione con una sconfitta, subendo un risultato di 76-81 contro l’Islanda. La partita si è disputata a Tortona, segnando l’inizio della prima finestra di qualificazione. La sfida ha mostrato le difficoltà iniziali, ma anche la determinazione degli azzurri nel tentativo di recuperare lo svantaggio durante il match.
Dettagli sulla partita e prossimi impegni
Nell’ambito di questa fase preliminare, gli Azzurri sono ora pronti a trasferirsi a Klaipeda, dove domenica 30 novembre affronteranno la Lituania alle ore 17:30 (orario italiano). La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Basket, Now e DAZN. La sfida rappresenta un importante banco di prova per la squadra italiana, che dovrà affrontare una delle nazionali più competitive del continente.
Presenze e debutti tra gli atleti italiani
A bordo campo erano presenti figure significative come Achille Polonara, capitano della nazionale, accompagnato dalla famiglia. Sono stati inoltre osservati Marco Spissu e Pippo Ricci. Per alcuni giocatori si è trattato dell’esordio ufficiale con la maglia senior della nazionale italiana: si tratta di Francesco Ferrari, Matteo Librizzi, Luigi Suigo e Luca Vincini. Da domani si unirà agli allenamenti Nico Mannion; invece, in serata, Matteo Librizzi e Diego Garavaglia hanno ricevuto l’autorizzazione a lasciare il raduno.
I protagonisti e le prestazioni individuali
Il miglior marcatore tra gli Azzurri è stato Davide Casarin con 19 punti, raggiungendo così il suo massimo in carriera dopo i 10 punti segnati contro la Spagna nel febbraio 2023. In doppia cifra anche Gabriele Procida con 16 punti (eguagliando il record personale), Tommaso Baldasso con 13, Amedeo Della Valle con 10 e Amedeo Tessitori con 10 punti e 10 rimbalzi.
Analisi dell’allenatore Banchi sulla partita
Il tecnico Simone Banchi ha commentato così l’esordio: “Una gara combattuta dall’inizio, anche se solo alla prima uscita del torneo. All’inizio abbiamo sofferto un po’ di tensione, ma ho apprezzato la reazione dei nostri nei momenti cruciali dell’ultimo quarto. Il quarto fallo di Casarin ci ha condizionati molto; nonostante ciò, abbiamo trovato canestri importanti da Baldasso e Procida che potevano cambiare le sorti dell’incontro”. Banchi ha sottolineato anche i meriti dell’avversario: “L’Islanda ha sfruttato bene Hlinason per aprire il campo ed è una squadra molto rodata che conosciamo bene”. Infine, l’allenatore ha evidenziato come alcuni errori finali abbiano inciso sull’esito della partita: “Dobbiamo subito voltare pagina e concentrarci sulla sfida contro la Lituania. Il ciclo di qualificazioni sarà molto impegnativo”.
Membri del cast/ospiti presenti alla partita:- Achille Polonara
- Marco Spissu
- Pippo Ricci
