Inter Liverpool, Chivu commenta il pareggio: coraggio e impegno dei nerazzurri

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La sconfitta interna contro il Liverpool nell'ultimo atto della fase a gironi di Champions League ha generato un'analisi approfondita da parte dell'allenatore dell'Inter, Cristian Chivu. Il tecnico ha esaminato le dinamiche dell'incontro, sottolineando gli elementi che, a suo parere, hanno impedito alla squadra di ottenere un risultato positivo, pur riconoscendo l'impegno profuso dai suoi giocatori.

analisi della partita inter liverpool secondo cristian chivu

Nel commentare la gara, Cristian Chivu ha espresso una valutazione chiara sull'andamento della sfida. Il tecnico ha affermato che, sulla base dello svolgimento del match, il pareggio sarebbe stato un esito più rappresentativo. Ha indicato un avvio di gara con scarsa energia da parte della sua squadra, la quale ha inizialmente subito la pressione avversaria per poi trovare un proprio equilibrio. Un fattore decisivo è stato individuato nelle due sostituzioni forzate effettuate nei primi minuti del secondo tempo, cambi che hanno condizionato la squadra nel momento più cruciale della partita.

Chivu ha poi fatto riferimento a un episodio arbitrale negli istanti finali, il secondo in due gare di Champions League, che ha precluso la possibilità di agguantare almeno un punto. Nonostante ciò, ha voluto rimarcare che i suoi calciatori hanno dato il massimo e hanno mostrato coraggio nell'iniziativa. La lucidità in fase offensiva, comunque, è apparsa un aspetto da migliorare in una partita segnata proprio da quei precoci cambi in panchina.

il punto di vista sul rigore non concesso

Riguardo alla decisione arbitrale di non concedere un calcio di rigore a favore dell'Inter nel finale, l'allenatore ha preferito non addentrarsi in polemiche. Chivu ha spostato il focus sul concetto di educazione calcistica e su ciò che è giusto insegnare in palcoscenici di tale livello. Ha osservato che l'arbitro in campo ha interpretato l'azione e, dopo una prima valutazione, non ha fischiato il fallo. L'intervento del VAR ha poi portato alla decisione definitiva.

Il messaggio del tecnico è stato di natura costruttiva: è necessario imparare a reagire anche di fronte a episodi avversi, concentrando l'attenzione sugli obiettivi da perseguire in campo piuttosto che su circostanze esterne non controllabili.

protagonisti della sfida di champions league

La partita ha visto in campo numerosi calciatori di alto profilo delle due squadre.

  • Per l'Inter: Lautaro Martínez, Hakan Çalhanoğlu, Nicolò Barella, Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Henrikh Mkhitaryan, Benjamin Pavard, Yann Sommer, Marcus Thuram, Denzel Dumfries, Stefan de Vrij.
  • Per il Liverpool: Mohamed Salah, Virgil van Dijk, Alisson Becker, Trent Alexander-Arnold, Darwin Núñez, Dominik Szoboszlai, Alexis Mac Allister, Luis Díaz, Cody Gakpo, Ibrahima Konaté, Andrew Robertson.
inter scudetto problema
Guida alla diretta Tv giorgia rossi
Categorie: CalcioSerie A

Per te