Inter liverpool champions league big match san siro possibili formazioni chivu slot

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

L'atmosfera della UEFA Champions League torna a riscaldare San Siro in occasione di un confronto dall'elevatissimo valore tecnico e tabellare. La sfida tra Inter e Liverpool, in programma per la sesta giornata della fase a gironi, rappresenta un autentico spartiacque per le ambizioni di entrambe le squadre nella competizione.

inter vs liverpool: lo scenario della sfida

La partita si presenta come uno scontro diretto decisivo per la qualificazione. L'Inter, guidata in panchina da Cristian Chivu, occupa attualmente la vetta del girone con 12 punti. Il Liverpool, inseguitore a quota 9, è obbligato a cercare il risultato positivo a Milano per sperare di ribaltare le gerarchie e conquistare il primo posto. La posta in palio è il passaggio agli ottavi di finale senza dover passare per i ripescaggi.

inter: i dubbi di chivu in vista del big match

La preparazione della squadra nerazzurra è stata turbata da alcuni problemi fisici nell'ultima ora. La formazione di Chivu deve fare i conti con alcune incertezze di rilievo che potrebbero condizionare le scelte tattiche.

akanji febbricitante e il rebus della fascia destra

Il reparto difensivo a tre potrebbe essere costretto a una modifica forzata. Il difensore centrale Manuel Akanji è a rischio forfait a causa di un attacco febbrile. La sua eventuale assenza aprirebbe uno spazio per Yann Bisseck, pronto a inserirsi nel terzetto. Un altro nodo da sciogliere riguarda il ruolo di esterno alto a destra, dove la prolungata indisponibilità di Denzel Dumfries restringe le opzioni. Il ballottaggio per la titolarità è tra Luis Henrique e Carlos Augusto, con il primo dato lievemente favorito.

il ritorno di mkhi e la coppia d'attacco fissa

Note più rosee provengono dal centrocampo, con il ritorno a disposizione dell'esperto Henrikh Mkhitaryan. In attacco, invece, non ci sono dubbi: la coppia formata dal capitano Lautaro Martinez e Marcus Thuram è considerata intoccabile, grazie alla stagione di grande continuità offerta da entrambi.

liverpool: le scelte a sorpresa di arne slot

La squadra inglese arriva a Milano con l'intenzione di imporre il proprio gioco e di sorprendere. Il tecnico Arne Slot ha operato scelte coraggiose, dettate sia da necessità tattiche che da situazioni contingenti, puntando su alcuni volti nuovi.

salah fuori, spazio a wirtz e isak

La notizia più eclatante riguarda l'assenza di Mohamed Salah, lasciato fuori dall'undici titolare. Questa decisione permette l'inserimento da primo minuto di giovani talenti su cui Slot sta puntando per dare una nuova identità al team. I riflettori sono quindi puntati sul tedesco Florian Wirtz, schierato nel ruolo di trequartista, e sulla punta centrale Alexander Isak, affiancato in corsia dal giovane Hugo Ekitike.

probabili formazioni inter liverpool

In base alle indiscrezioni e alle valutazioni tecniche, queste sono le formazioni che potrebbero scendere in campo allo Stadio Giuseppe Meazza.

inter (3-5-2)

Portiere: Sommer
Difensori: Bisseck, Acerbi, Bastoni
Centrocampisti: Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco
Attaccanti: Lautaro Martinez, Thuram
Allenatore: Cristian Chivu

liverpool (4-2-3-1)

Portiere: Alisson
Difensori: Bradley, Konate, Van Dijk, Robertson
Centrocampisti: Gravenberch, Mac Allister; Szoboszlai, Wirtz, Ekitike
Attaccante: Isak
Allenatore: Arne Slot

Chivu
Categorie: Calcio

Per te