Inghilterra italiana femminile: formazioni ufficiali del match

Contenuti dell'articolo

Una delle sfide più attese del calcio femminile si svolge questa sera, alle ore 21:00, presso lo Stade de Genève. La semifinale tra Inghilterra e Italia rappresenta un momento cruciale per entrambe le selezioni, con l’obiettivo di accedere alla finale e consolidare la propria posizione nel panorama internazionale. Le formazioni ufficiali sono state già annunciate, evidenziando le scelte tattiche e i ritorni importanti in campo.

composizione della squadra inglese: formazioni e novità

allenatore e formazione

La commissaria tecnica dell’Inghilterra, Sarina Wiegman, potrà contare sul rientro della capitana Williamson, che rafforza il reparto difensivo. La formazione si schiera con un modulo 4-3-3, con una linea difensiva composta da Hampton, Bronze, Williamson, Morgan e Greenwood. A centrocampo troviamo Toone, Walsh e Stanway, mentre il tridente offensivo è formato da James, Russo e Hemp.

assenze e modifiche principali

Sarà assente la difensora Carter, vittima di episodi di insulti razzisti recentemente. Al suo posto gioca Morgan. La restante rosa rimane invariata rispetto alle ultime uscite.

composizione della squadra italiana: strategie e cambiamenti

allenatore e formazione

L’Italia si presenta con alcune variazioni rispetto alle partite precedenti sotto la guida della ct Andrea Soncin. La squadra adotta un modulo principalmente a tre difensori centrali (3-4-3) con Giuliani tra i pali. In difesa tornano titolari Lenzini, Salvai e Linari. A centrocampo agiscono Oliviero, Caruso, Giugliano e Di Guglielmo; in attacco il tridente vede protagoniste Cantore, Girelli (capitano) e Bonansea.

strategie tattiche ed eventuali trasformazioni

Nella fase senza palla l’Italia può passare a un sistema più compatto con un modulo 4-4-2, spostando Lenzini a destra e alternando Oliviero o Di Guglielmo sulla corsia sinistra. Il reparto offensivo punta su una coppia affiatata formata da Girelli e Bonansea per mettere pressione sulla difesa avversaria.

dettagli tecnici delle formazioni ufficiali

  • Inghilterra (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, Morgan, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp.
  • Italia (3-4-3): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Oliviero, Caruso, Giugliano, Di Guglielmo; Cantore, Girelli (capitano), Bonansea.

sintesi del confronto tra Inghilterra e Italia

L’incontro promette grande emozione ed entusiasmo grazie all’equilibrio tra le due squadre che puntano alla conquista della finale. Entrambe le nazionali intendono dimostrare il proprio valore nel calcio femminile internazionale attraverso una prestazione determinata e strategicamente studiata.

personaggi principali coinvolti nel match

  • Sarina Wiegman – allenatrice dell’Inghilterra
  • Amanda Soncin – allenatrice dell’Italia (in carica)
  • Cristiana Girelli – capitana italiana
Scritto da Gennaro Marchesi