Infortunio di federica brignone: guarda il video della caduta ai campionati italiani

Frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. Questo è il risultato drammatico dei controlli medici effettuati su Federica Brignone a seguito di una grave caduta avvenuta durante il gigante femminile, parte dei Campionati Italiani Assoluti 2025, ospitati all’Alpe Lusia in Val di Fassa, Trentino.
la dinamica dell’incidente
La campionessa, recentemente laureatasi vincitrice della Coppa del Mondo, ha urtato una porta con il braccio destro, perdendo così il controllo degli sci e cadendo sulla neve in modo particolarmente violento. Le immagini dell’incidente hanno subito evidenziato la serietà della situazione. Infatti, la valdostana è caduta ad alta velocità e in maniera disordinata, suggerendo che i danni potessero essere gravi.
esito clinico e trasferimento
Dopo aver subito una TAC presso l’ospedale ‘Santa Chiara’ di Trento, è emerso un verdetto pesante: “Frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra“. La Commissione Medica della FISI ha quindi deciso di trasferire la due-volte vincitrice della Sfera di Cristallo alla clinica “La Madonnina” di Milano, dove verranno eseguiti ulteriori esami radiologici e sarà stabilito il piano chirurgico necessario.
conseguenze per la carriera sportiva
Questo infortunio rappresenta un colpo duro per la sciatrice classe 1990 che affronta l’inizio del percorso verso i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 nel modo peggiore possibile. Dopo una stagione eccezionale, questo incidente segna un brusco stop nella sua carriera. Si augura alla “Tigre” una pronta guarigione affinché possa tornare sulle piste al più presto.
