Imsa ao-spike trionfa a mosport, festa per ferrari-dragonspeed e lamborghini-wtr

Contenuti dell'articolo

risultati e momenti salienti della gara IMSA a canadian tire motorrpark

La competizione di Sprint Cup dell’IMSA SportsCar Championship si è svolta domenica pomeriggio sul circuito di Canadian Tire Motorsport Park, conosciuto anche come Mosport. La gara ha offerto numerosi spunti di interesse, con successi significativi nelle diverse categorie e alcuni episodi che hanno influenzato il risultato finale.

andamenti della corsa e risultati principali

vittorie nelle classi principali

Il successo assoluto nella categoria LMP2 è stato ottenuto dalla squadra AO Racing, alla guida del prototipo Oreca #99 in livrea ‘Spike’, condotto da PJ Hyett e Dane Cameron. La vettura ha inizialmente mantenuto la leadership partendo dalla pole position, grazie anche alle neutralizzazioni e a una strategia ottimale adottata dal team.

Nella classe GTD PRO, la vittoria è andata alla Ferrari #81 di DragonSpeed, portata avanti da Giacomo Altoè e Albert Costa. La loro prestazione è stata caratterizzata da una strategia vincente che li ha portati al traguardo dopo un finale combattuto.

episodi chiave e incidenti rilevanti

Un momento cruciale si è verificato nel finale, quando Tom Dillmann, pilota della vettura #07 di Inter Europol Competition, ha perso il controllo finendo rovinosamente contro le barriere. L’incidente si è verificato con circa 16 minuti residui, dopo aver approfittato di alcune neutralizzazioni. Il pilota è stato prontamente soccorso e trasportato in ospedale: fortunatamente non sono state riscontrate complicazioni gravi, anche se l’infortunio richiederà tempi di recupero.

Nel corso della gara si sono registrati altri episodi come il contatto tra la Lamborghini #78 di Forte Racing e la TDS Racing #11 guidata da McElrea, che ha causato l’imprevisto ritiro della prima vettura in testa alla categoria GTD. Un altro momento significativo riguarda il recupero della Lamborghini Huracan GT3 EVO2 #45 del Wayne Taylor Racing, che ha concluso al primo posto in GTD grazie a una rimonta dalle retrovie.

classifiche finali e classifiche collaterali

A livello generale, oltre ai vincitori delle categorie principali, sono stati premiati i team secondi e terzi classificati:

  • LMP2: Goldburg/Blomqvist (United Autosports #22), Robinson/Fraga (Riley #74)
  • GTD PRO: Corvette #4 (Milner/Catsburg), Porsche #77 (Heinrich/Bachler)
  • GTD: Lamborghini #45 (Formal/Hindman), seguita da Mercedes-Winward #57 (Ward/Ellis) e Lexus-VSR #12

personaggi ed equipaggi presenti alla competizione

  • PJ Hyett
  • Dane Cameron
  • Giacomo Altoè
  • Albert Costa
  • Tom Dillmann
  • Jeremy Clarke
  • Danny Formal
  • Trent Hindman

 

Scritto da Gennaro Marchesi