Hamilton spera che l’interruzione dello sviluppo in F1 sia stata utile

Contenuti dell'articolo

analisi delle prestazioni di lewis hamilton al gran premio del qatar 2025

Il risultato ottenuto da Lewis Hamilton nel Gran Premio del Qatar, penultimo appuntamento del Campionato Mondiale di Formula 1 2025, si può definire deludente. Con un tempo finale che lo vedeva arrivare a circa 1 minuto e 17 secondi da Max Verstappen, l’inglese si è classificato in 12ª posizione. Questo piazzamento rappresenta una delle sue peggiori performance stagionali e sottolinea le difficoltà incontrate durante questa annata.

risultati e criticità della stagione 2025

prestazioni in qualifica e gara

Nelle qualifiche, Hamilton aveva già evidenziato problemi, con un’eliminazione in Q1. La stagione ha visto molte difficoltà per il pilota, che non è riuscito ad ottenere nemmeno una vittoria su tutte le 23 gare disputate. La mancanza di successi ha contribuito a far svanire anche la possibilità di lottare per il secondo posto nel campionato costruttori, ormai irraggiungibile.

svolgimento della strategia ferrari

Dopo il Gran Premio, Hamilton ha espresso chiaramente il suo punto di vista riguardo alle scelte strategiche della Ferrari. Secondo quanto dichiarato dal pilota e confermato anche da Frédéric Vasseur, team principal di Maranello, la squadra ha deciso di interrompere lo sviluppo della SF-25 molto presto per concentrare risorse sulla monoposto 2026.

valutazioni sullo sviluppo tecnico e prospettive future

dichiarazioni di lewis hamilton sulla stagione corrente

L’ex campione del mondo ha affermato che sia lui che Charles Leclerc hanno fatto tutto il possibile per estrarre il massimo dalla vettura attuale. Ha evidenziato come i risultati dimostrino che gli altri team abbiano investito più a lungo e con maggiore intensità nello sviluppo durante questa stagione.

“Stiamo soffrendo molto nel mantenere posizioni dietro agli altri o davanti alla Williams”, ha commentato Hamilton. “Questo dimostra quanto gli avversari abbiano fatto passi avanti e spero che i nostri sacrifici siano stati comunque utili”.

sforzi per migliorare in vista dell’anno prossimo

L’obiettivo principale rimane quello di identificare le aree in cui intervenire per migliorare. Hamilton non ha voluto entrare nei dettagli delle modifiche necessarie ma ha sottolineato come ci sarà bisogno di cambiare radicalmente alcuni aspetti rispetto all’attuale vettura.

“Ci sono molte cose da perfezionare: dobbiamo mantenere ciò che funziona e rivedere tutto ciò che non dà risultati”, ha concluso il pilota britannico. I prossimi mesi saranno cruciali per definire le strategie tecniche ed operative per affrontare al meglio la nuova stagione.

personaggi principali presenti nel weekend di gara 2025

  • Max Verstappen
  • Lewis Hamilton
  • Carlos Sainz Jr.
  • Sergio Pérez
  • Sebastian Vettel (ospite speciale)
  • Mick Schumacher (pilota)
  • Lando Norris (pilota)
  • Charles Leclerc (pilota)
  • Zhou Guanyu (pilota)
  • Ayrton Senna (omaggio commemorativo) strong>
Scritto da Gennaro Marchesi