Giulio Pellizzari parla della tappa di montagna e delle sfide future

In un contesto di grande attenzione per la Vuelta a España 2025, si è appena conclusa la diciottesima tappa, una cronometro individuale di 12,2 chilometri che ha visto protagonisti alcuni dei migliori ciclisti del panorama internazionale. La vittoria di giornata ha premiato un atleta che ha saputo distinguersi per prestazioni eccezionali, confermando il suo ruolo di protagonista in questa edizione della corsa spagnola.
risultati e protagonisti della cronometro Valladolid-Valladolid
il successo di filippo ganna
Filippo Ganna, portacolori della formazione INEOS Grenadiers, si è aggiudicato la vittoria con una performance straordinaria negli ultimi quattro chilometri. Con questa affermazione, il ciclista piemontese conquista il suo secondo successo consecutivo nella presente edizione e firma l’affermazione numero 36 della sua carriera professionistica. La sua progressione finale gli permette di trionfare davanti a tutti e rafforzare la sua posizione in classifica generale.
i piazzamenti degli altri atleti
Il secondo posto è andato all’australiano Jay Vine, rappresentante della UAE Team Emirates-XRG, che si ferma a soli 9 decimi di secondo dal vincitore. Completa il podio il portoghese Joao Almeida, staccato di otto secondi, che conclude la frazione al terzo posto.
classifica generale e analisi delle performance
la leadership di jonas vingegaard
Jonas Vingegaard, del Team Visma | Lease a Bike, mantiene saldamente la maglia rossa di leader generale. Il danese difende il vantaggio accumulato e ora dispone di 40 secondi su Joao Almeida e circa 2 minuti e 39 secondi su Thomas Pidcock, britannico in forza alla Q36.5 Pro Cycling Team. La classifica generale rimane molto incerta anche perché Giulio Pellizzari si trova a 45 secondi dal vincitore, pronto a giocarsi le sue chance nel prossimo tappone montano previsto per sabato.
dichiarazioni dei principali protagonisti
Il corridore della Red Bull ha commentato così la frazione odierna: “Penso che oggi sia stata troppo breve per me. Ero un po’ stanco dopo ieri e mi aspettavo risultati migliori, ma era importante salvare il risultato e continuare a lottare. Alla fine ho guadagnato trenta secondi ieri e ne ho persi dieci oggi: va bene così. C’è ancora una tappa in montagna e vedremo come saranno le gambe. Siamo tra i primi cinque in classifica generale con Jai Hindley; cercheremo almeno di portare un uomo sul podio.”
personaggi principali presenti nella competizione
- Filippo Ganna
- Jay Vine
- Joao Almeida
- Jonas Vingegaard
- Thomas Pidcock
- Giulio Pellizzari
- Jai Hindley (team Red Bull)
