Giro d’italia nextgen 2025: diretta tappa di oggi con fin nel tentativo di rimonta a prato nevoso

analisi della settima tappa del Giro d’Italia NextGen 2025

La settima e penultima frazione del Giro d’Italia NextGen 2025 si presenta come una delle più decisive per la classifica generale, con un percorso di 163 km che collega Bra a Prato Nevoso. Questa tappa si distingue per il suo tracciato prevalentemente collinare, caratterizzato da continui saliscendi e da un arrivo in salita, elementi che aumentano le possibilità di scontri diretti tra i favoriti.

caratteristiche del percorso e difficoltà principali

Il percorso è quasi privo di tratti pianeggianti, con solo tre punti di montagna classificati come GPM. La prima salita significativa è quella di Pedaggera (6,7 km al 5,9%), posta a metà tappa. Successivamente si attraverserà lo sprint intermedio di Mondovì e poi il Bric San Bernardo (6 km al 4,9%), che conduce verso l’ultima ascesa verso Prato Nevoso.

l’arrivo in salita a Prato Nevoso

L’ultimo tratto prevede una scalata lunga circa 11 km con una pendenza media del 7,3%. Questo finale rappresenta un vero e proprio banco di prova per gli atleti, dove la resistenza e la capacità di affrontare pendenze impegnative saranno determinanti per la vittoria di tappa e per le sorti della classifica generale.

i protagonisti principali e le strategie in gioco

Nella lotta per la maglia rosa sono coinvolti diversi corridori pronti a sfruttare questa occasione decisiva. Tra i favoriti vi sono:

  • Luke Tuckwell, australiano della Red Bull-BORA-hansgrohe Rookies, chiamato a difendere il primato;
  • Jarno Widar, del Lotto Developement Team, impegnato ad attaccare dopo aver recuperato tempo;
  • Lorenzo Mark Finn, con appena sette secondi da recuperare rispetto al leader;
  • Jakob Omrzel, sloveno dello Bahrain Victorious Development Team;
  • Filippo Turconi, italiano del VF Group-Bardiani CSF-Faizanè.

Sarà fondamentale monitorare gli attacchi degli ultimi km e le reazioni dei favoriti lungo questa difficile scalata finale. La strategia sarà determinante in una frazione che può modificare radicalmente la classifica generale.

dettagli sulla copertura dell’evento

L’inizio della tappa è previsto alle ore 11:05. La diretta scritta minuto per minuto sarà disponibile dalle ore 13:20, offrendo aggiornamenti continui sui movimenti dei corridori e sugli sviluppi più importanti della gara.

Personalità presenti nella gara:

  • – Luke Tuckwell (Red Bull-BORA-hansgrohe Rookies)
  • – Jarno Widar (Lotto Developement Team)
  • – Lorenzo Mark Finn (casa Red Bull)
  • – Jakob Omrzel (Bahrain Victorious Developement Team)
  • – Filippo Turconi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)