Giro di Romandia 2025: orari, tv, percorso e favoriti della tappa Grande Béroche

La seconda tappa del Giro di Romandia 2025 si svolge oggi, giovedì 1 maggio. Questa corsa a tappe, che raggiunge la sua settantottesima edizione, ha già visto un prologo e una prima tappa entusiasmante, vinta in volata da Matthew Brennan (Team Visma Lease a Bike). Grazie agli abbuoni ottenuti, il ciclista britannico è attualmente il leader della classifica generale e oggi dovrà difendersi dagli attacchi dei concorrenti.

seconda tappa: dettagli e percorso

La seconda tappa offre le prime vere salite del giro. Nella fase finale, i corridori affronteranno un lungo tratto pianeggiante che condurrà all’arrivo presso La Grande Béroche. È probabile che gli uomini di classifica non puntino alla vittoria finale; la gara potrebbe infatti essere decisa da una fuga. Si attende quindi di scoprire chi avrà l’abilità necessaria per anticipare gli avversari e conquistare questa frazione.

percorsi e difficoltà

Il tracciato della frazione si sviluppa su un totale di 157 chilometri, con partenza e arrivo a La Grande Béroche. La prima salita significativa sarà il Col de la Tourne, con una lunghezza di 7 km e una pendenza media del 7.7%, affrontata dopo circa 10 chilometri dalla partenza. Successivamente, i concorrenti affronteranno un altro GPM di seconda categoria, il Mauborget, lungo 9.8 km con pendenza media del 5.4%. Il percorso include anche la salita di Les Grattes, lunga 5.8 km al 5.9% di pendenza media, seguita dall’ultima difficoltà rappresentata da Chaumont, che misura 3.2 km con pendenza media dell’11.4%. Queste asperità porteranno infine i ciclisti sul lungo tratto pianeggiante verso l’arrivo.

scheduling della seconda tappa del giro di romandia 2025

Giovedì 1 maggio:
  • Tappa: La Grande Béroche-La Grande Béroche (157 km)
  • Punto di partenza: ore 13:40
  • Punto d’arrivo: ore 17:27

dove seguire la seconda tappa in tv e streaming

Diretta TV: Eurosport 2 (canale 211) dalle ore 15:30.

Diretta Streaming: SkyGo, NOW, Discovery Plus, DAZN.

DIRETTA LIVE TESTUALE: strong > OA Sport.

scommesse sui favoriti per la vittoria finale

I pronostici suggeriscono che la vittoria possa derivare da una fuga. Il tracciato presenta quattro salite significative seguite da chilometri pianeggianti, elementi favorevoli ad attacchi lontani dalla conclusione della gara. Tra i favoriti figura il tedesco Ben Zwiehoff (Ineos Grenadiers), attuale leader della classifica degli scalatori e già protagonista nella prima tappa. In caso di arrivo in volata ristretta, l’attenzione sarà rivolta all’attuale leader Matthew Brennan (Team Visma Lease a Bike).

  • Matthew Brennan strong >(Team Visma Lease a Bike) li >
  • Ben Zwiehoff strong >(Ineos Grenadiers) li >

    ul >